Home | Film | Personaggio

Matthew McConaughey

DATA DI NASCITA: 04/11/1969
LUOGO DI NASCITA: Texas, USA
DATA DI MORTE:
biografia
Si diploma nel 1988 e passa poi un anno in Australia dove lavora in uno studio legale, al suo ritorno in Texas, si iscrive al corso di regia dell'UniversitÀ di Austin e nel 1993 si laurea. Recita in alcuni spot pubblicitari e dirige alcuni corti per l'UniversitÀ. La maggiore dote del giovane Matthew sono le pubbliche relazioni e il futuro attore sfrutta la sua capacitÀ di relazionarsi con gli altri per ottenere una parte in "Dazed and Confused" di Richard Linklater.
McConaughey attira l'attenzione di molti a Hollywood, viene scritturato come attore protagonista del sequel di "Texas Chainsaw Massacre" (1994), e l'anno seguente recita insieme a Whoopi Goldberg in "A Proposito di Donne" (Boys on the side). La sua carriera decolla dopo che Joel Shumacher, nel 1996, lo sceglie per interpretare uno dei personaggi protagonisti di "Il Momento di Uccidere" (A time to kill). Insieme a lui recitano, fra gli altri, Sandra Bullock e Kevin Spacey.
L'impegno successivo È al fianco di Jodie Foster, in "Contact"(1993). Nel 1999 È il protagonista di "Ed Tv".
Successivamente lo vediamo impegnato in "U-571", film che ha ricevuto due candidature agli Oscar 2000 e poi al fianco di Jennifer Lopez in "Prima o poi mi sposo"(2001).
Nel 2003 È accanto a Kate Hudson nella commedia "Come farsi lasciare in 10 giorni" nel 2004 ha lavorato con Penelope Cruz in "Sahara" diretto da Breck Eisner.
Ha recitato accanto ad Al Pacino nel film "Rischio a due" (2005) di D.J. Caruso e nella commedia sentimentale "Failure to launch" (2006) di Tom Dey accanto a Sarah Jessica Parker.
E' nel cast della divertente commedia "Tropic Thunder" (2008), accanto a Jack Black e Robert Downey Jr. e nel film "Tutti pazzi per l'oro" (2008).
Inoltre È protagonista della pellicola "The Ghosts of Girlfriends Past" (2009) di Mark Waters.
MULTIMEDIA