NOTIZIE

Captain America: Civil War – 20 cose da sapere sul nuovo blockbuster Marvel

Ecco quello che sappiamo sul film Marvel in arrivo il 4 maggio, che metterà a confronto Captain America e Iron Man in uno scontro epico

Captain America: Civil War

24.04.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il 4 maggio uscirà nelle sale italiane Captain America: Civil War, il nuovo capitolo della saga Marvel e l'atteso scontro tra le due icone Captain America e Iron Man (Chris Evans e Robert Downey Jr.). Ma che cosa sappiamo finora del film? Ecco venti dettagli che vi prepareranno a comprendere meglio gli eventi di un film che farà da prologo all'atteso Avengers: Infinity War.
 
Squadra che vince non si cambia. Alla regia di Civil War troviamo ancora una volta Anthony e Joe Russo, la coppia di registi di Captain America: The Winter Soldier, uno dei più riusciti film Marvel. Alla sceneggiatura ci sono ancora Christopher Markus e Stephen McFeely, che hanno scritto entrambi i precedenti episodi di Cap.

 
Avengers 2.5. Anthony Mackie, l'attore che interpreta Falcon, ha descritto il film come “Avengers 2.5”, per la quantità di personaggi Marvel coinvolti.
 
Meglio di Age of Ultron. Le prime recensioni descrivono Civil War come “il più grosso, coraggioso e ambizioso”, nonché “maturo e sostanzioso” film dei Marvel Studios, “ben ritmato e complessivamente soddisfacente”, capace di essere “divertentissimo e completamente misurato” allo stesso tempo. Qui la nostra recensione.
 
C'è Spider-Man. Questo si sa, ma ecco una chicca: i finalisti per il ruolo hanno dovuto fare un doppio provino accanto a Robert Downey Jr. e Chris Evans per capire chi di loro avesse la migliore alchimia con i due supereroi principali. Alla fine ha vinto Tom Holland, che verrà anche affiancato da Downey nel prossimo Spider-Man: Homecoming.
 
Pantera Nera. In questo film esordirà nell'Universo Marvel un altro personaggio amatissimo, Pantera Nera. Si tratta di T'Challa, principe e poi re del Wakanda, una fittizia nazione africana super-avanzata e detentrice del Vibranio, metallo rarissimo con cui è costruito lo scudo di Capitan America. Lo interpreta Chadwick Boseman, che poi tornerà nel film solista di Black Panther nel 2018 (per la regia di Ryan “Creed” Coogler).

 
La trama. Dopo l'ennesimo incidente internazionale causato indirettamente dagli Avengers, i governi mondiali decidono che sia arrivato il momento di creare un organo che controlli le attività del super-team. Questo causa una frattura al suo interno, con Steve Rogers, da una parte, convinto che gli Avengers debbano agire in totale autonomia, e Tony Stark, dall'altra, invece disposto a farsi controllare per la sicurezza mondiale.
 
I team. I supereroi si dividono così in due squadre: il Team Cap, che include Falcon, Scarlett (Elizabeth Olsen), Bucky (Sebastian Stan), Ant-Man (Paul Rudd) e Occhio di Falco (Jeremy Renner), e il Team Iron Man, che invece conta nelle sue fila la Vedova Nera (Scarlett Johansson), War Machine (Don Cheadle), Visione (Paul Bettany), Spider-Man e Pantera Nera.
 
I grandi assenti. Nonostante la quantità di Avengers presenti, mancheranno Thor (Chris Hemsworth) e Hulk (Mark Ruffalo). Appariranno entrambi fianco a fianco in Thor: Ragnarok.
 
Inizia la fase tre. Civil War è il primo capitolo della Fase Tre dell'Universo Marvel, che culminerà con Avengers: Infinity War – Parte 2 nel 2019.

 
Avrà un finale scioccante. Il finale di Civil War è stato descritto come “molto drammatico e potenzialmente controverso” dal regista Anthony Russo.
 
C'è anche Martin Freeman. Il protagonista de Lo Hobbit, nonché Watson per lo Sherlock di Benedict Cumberbatch (che vedremo presto nel ruolo di Doctor Strange, sempre per la Marvel), Martin Freeman, apparirà brevemente nel ruolo di Everett K. Ross, membro di un'agenzia governativa che si occupa di tenere sotto controllo l'attività dei super-umani.
 
Il vero cattivo. Nel film vedremo anche l'attore tedesco Daniel Bruhl nel ruolo di Zemo, storico villain dei fumetti di Captain America. Il suo ruolo nel film è sconosciuto, ma certamente si rivelerà come una nuova minaccia per i supereroi.
 
Il ritorno del Generale Ross. Per la prima volta dal 2008, un interprete de L'incredibile Hulk torna nel mondo Marvel. Si tratta di William Hurt nei panni di Thaddeus “Thunderbolt” Ross, il generale arci-nemico di Hulk, che qui sarà principale portavoce dell'istanza anti-supereroi.

 
Non mancherà Pepper Potts. Gwyneth Paltrow tornerà ancora una volta nei panni di Pepper Potts, compagna e socia di Tony Stark, vista l'ultima volta in Iron Man 3.
 
Il film Marvel più lungo. A 2 ore e 26 minuti di durata, Captain America: Civil War è il film Marvel più lungo finora.
 
Per i veri nerd, Falcon avrà il suo Redwing. Nel film, non sarà un vero falco, ma un drone a forma di volatile comandato da Sam Wilson.
 
Il “matrimonio” tra Iron Man e Cap. Robert Downey Jr. e Chris Evans hanno descritto il loro rapporto nel film come un matrimonio: “Ci amiamo, ma è un rapporto esplosivo. Hai gli stessi scopi ma due approcci totalmente diversi. È una zona d'ombra ed è ciò che rende la storia grandiosa: nessuno dei due ha ragione, nessuno ha torto. Per questo sarà ancora più difficile raggiungere un accordo”.

 
Né Bucky, né Soldato d'Inverno. Bucky Barnes (Sebastian Stan) è un personaggio cruciale in questo film. Nello scorso The Winter Soldier lo abbiamo visto tornare in sé dopo decenni di lavaggi del cervello, ma gli autori ora lo descrivono come una via di mezzo tra le sue due personalità: “Non è più Bucky Barnes, non è più il Soldato d'Inverno; è qualcosa a metà strada. Una parte della sua personalità era sotto controllo mentale e ha ucciso molta gente. Quindi ha una storia parecchio complicata”.
 
Il trailer dei record. Il trailer di Captain America: Civil War ha battuto il record detenuto da quello di Star Wars – Il risveglio della Forza. In 24 ore ha registrato 64 milioni di visite su YouTube.
 
Il ruolo di Iron Man. Inizialmente, il ruolo di Robert Downey Jr. nel film avrebbe dovuto essere molto più contenuto. Fu lo stesso attore a chiedere che venisse espanso, ma questo fece infuriare Ike Perlmutter, CEO di Marvel Entertainment, perché avrebbe significato una paga maggiore per Downey. Così, Perlmutter pretese che la parte di Stark venisse tagliata del tutto, ma il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, non si è fatto intimorire e ha stretto un nuovo accordo con la star, tra cui una percentuale sugli incassi e un bonus se il film sorpasserà The Winter Soldier al box office.