NOTIZIE

Boxoffice: Dracula Untold da brivido!

Il vampiro conquista il weekend di Halloween e la Marvel resta a guardare

03.11.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Non senza sorpresa, l'arrivo di Dracula Untold 'squassa' il boxoffice italiano. Forse per il particolare weekend 'delle streghe', forse per la presenza di una protagonista affascinante come la Sarah Gadon che abbiamo incontrato recentemente o per il fatto di scontrarsi con i meno noti tra gli eroi Marvel, ma il ritorno in sala del Conte Vlad scalza subito i Guardiani della Galassia, nonostante le 350 sale di programmazione contro 550. Complimenti! E anche a Massimiliano Bruno, che con il suo Confusi e felici - da buon diesel - va in crescendo e chiude il weekend con oltre un milione e mezzo e un secondo posto che fa scivolare anche Il giovane favoloso al quarto. Non male, comunque, i quattro milioni raggranellati dal film visto al Festival di Venezia.

The Judge resta quinto, stabile anche negli incassi con una perdita tutto sommato contenuta e molto ridotta considerando il passare delle settimane. Va un po' peggio a Soap opera che dal podio si ritrova al sesto posto, a capo di una seconda parte della classifica completamente diversa da quella della settimana scorsa, e non solo per le new entry. La prima delle quali e' #ScrivimiAncora, commedia romantica che ci hanno raccontato gli interpreti Lily Collins e Sam Claflin e che entra direttamente al settimo, un'inezia sopra La spia - A Most Wanted Man, ultima prova del compianto (ma forse meno amato, apprezzato o ri-conosciuto dal grande pubblico) Philip Seymour Hoffman. Calo piu' vistoso e' quello di …E fuori nevica! che in due settimane passa dal primo al nono posto, accumulando comunque tre milioni e mezzo di euro; mentre il decimo posto si conferma baluardo dei piu' piccini con Un fantasma per amico che sostituisce il Disney Party resistito due settimane. La settimana prossima dubitiamo che Doraemon 3D o Andiamo a quel paese di Ficarra e Picone, Get On Up e Sils Maria con la ex-Bella Kristen Stewart potranno molto per contrastare il tifone Interstellar.

Vacche magre in the Usa. Se i 20 milioni di Ouija della settimana scorsa erano risultati inusualmente pochi per assicurarsi la testa della top ten a stelle e strisce, il weekend di Halloween porta la gente in strada piu' che al cinema e Lo sciacallo - Nightcrawler conquista la vetta con soli undici milioni scarsi. Poche migliaia in piu' dello stesso horror, capofila uscente, e del Fury di Brad Pitt che resiste al terzo posto (forse per mancanza di contendenti) lasciando scivolare John Wick al sesto. Ma gli incassi son tutti molto vicini. Anche quelli di Gone Girl e The Book of Life, che dimostrano di resistere nel gradimento del pubblico (oltre che nelle loro posizioni di classifica) e raccolgono piu' di otto milioni di dollari. The Judge e Dracula Untold sono stabili in coda, ma grazie a una settimana di new entry particolarmente fiacche. Non sara' cosi' quando, a giorni, arriveranno (anche qui) il nuovo film di Christopher Nolan, il Disney Big Hero 6 e il - seppur Limited - La teoria del tutto.


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa