NOTIZIE

Boxoffice dei miracoli: i record sorprendenti del mondo del cinema

Italiani e stranieri, saghe e animazioni. Quali sono i film che resteranno nella storia per gli incassi?

17.04.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Il cinema è illusione, si sa, ma alcuni aspetti della moderna industria del film sono ben reali. Money Talks, come direbbero oltreoceano. E sempre di più l'aspetto commerciale è importante per affrontare la produzione di un film: impossibile ignorare il botteghino e i suoi risultati. In quest'epoca di sensazionalismi, però, si grida troppo spesso e troppo facilmente al miracolo, leggendo i dati del boxoffice secondo convenienza o concentrandosi su particolarissime classifiche. Recentemente abbiamo parlato del fenomeno Fast & Furious 7, probabilmente la sorpresa più grande degli ultimi tempi insieme ai 90.2 milioni di dollari di American Sniper (nel solo weekend di apertura!), ma gli annali sono pieni di casi ugualmente sorprendenti. 


American Sniper

L'ultimo film di Clint Eastwood, per quanto migliore incasso della sua carriera (avendo superato il Gran Torino del 2008 con i suoi 148 milioni di dollari complessivi), forse non avrebbe meritato di comparire nella nostra lista. Ma i 347.251.832 milioni della storia del cecchino più letale della storia dell'esercito degli Stati Uniti ne fanno - ancora attualmente - il maggior incasso degli ultimi 365 giorni (con 10 milioni in più dell'ultimo Hunger Games).

Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2

Sempre più spesso si sente ormai parlare dei risultati ottenuti dai film nel primo weekend di uscita, quando si suppone che il pubblico più affamato si lanci sui botteghini. E in questo senso sarà difficile scalzare Harry Potter dalla testa dell'elenco delle 'migliori aperture', visto e considerato che ai primi due posti ci sono due dei film della saga del maghetto: quello conclusivo e quello dedicato al Principe Mezzosangue, entrambi in grado di relegare al gradino più basso del podio The Avengers.

The Avengers

Ma la rivincita degli eroi Marvel viene dal mercato statunitense, dove - riducendo il range di osservazione ed escludendo gli incassi internazionali - è proprio il primo dei film dedicati al supergruppo (che a breve vedremo in The Avengers: Age of Ultron) a primeggiare nella classifica della miglior apertura Usa con 207.438.708 milioni di dollari. Molti più di Iron Man 3 al secondo posto e degli inseguitori Harry Potter e The Dark Knight.

Avatar

Inevitabile chiederselo, e in assoluto? Il film che ha registrato - ad oggi - il maggior incasso a livello mondiale è ormai Avatar, che ha scalzato il Titanic dello stesso regista (James Cameron) dopo venti anni di dominio. E ora si aspettano i sequel

Via col Vento

E' chiaro che con i prezzi dei biglietti in costante ascesa i film moderni siano favoriti in classifiche come queste, basati sulle somme incassate. Per questo c'è stato chi ha voluto adattare all'inflazione i risultati dei film in classifica, stravolgendola non poco. E facendo arrivare in testa il classico della MGM del 1939. Secondo il Guerre Stellari di Lucas, del 1977, davanti a E.T.: l'Extraterrestre e il Titanic di cui sopra (quarto e quinto). Una menzione speciale va sicuramente a Tutti insieme appassionatamente (1965), unico film del quintetto a non aver potuto usufruire di una riproposizione in sala (con conseguente 'rabbocco').

Harry Potter

Difficile il conteggio 'dei voti' nel caso della serie/franchise di maggior successo commerciale, considerato che nella speciale graduatoria entrano in molti e con criteri differenti. In testa con dieci film e quasi 3 miliardi di dollari dovrebbero essere gli eroi dell'Universo Marvel, ma consideriamo che gli otto film del maghetto della Rowling siano più rispondenti al (nostro) concetto di 'saga'. A lui il 'titolo', quindi, in una classifica che lo vede comunque precedere i vari Star Wars, i 24 Bond, otto Batman e le trilogie tolkeniane

Frozen

Non il Toy Story 3 della Disney/Pixar (comunque al secondo posto in classifica), né il Re Leone (che primeggerebbe se aggiornassimo gli incassi all'attuale valore del denaro), ma è Frozen - Il regno di ghiaccio il film animato con il più alto boxoffice di tutti i tempi. Un record che gli viene dal miliardo e duecento milioni (e oltre) di dollari raccolti in tutto il mondo. Anche se guardando al solo mercato statunitense il vincitore sarebbe il DreamWorks Shrek 2

La vita è bella

Un po' di campanilismo non guasta a volte, soprattutto per un film che è stato capace di vincere ben tre Premi Oscar nel 1997. Il capolavoro di Roberto Benigni è il film italiano ad aver incassato di più nel mondo grazie ai 57 milioni casalinghi e i 171 internazionali. Addirittura secondo nella speciale classifica Usa di film non 'domestic' dietro al vecchio La tigre e il dragone (2000) di Ang Lee e di gran lunga davanti all'altro connazionale Il postino all'ottavo posto. Fuori graduatoria, nonostante il successo ottenuto, La Grande Bellezza di Sorrentino (solo 21 milioni di dollari a livello mondiale per lui).

Sole a catinelle

Strano a pensarci, ma non così incredibile - soprattutto a leggere le cronache nazionali - a dirsi, relativamente alla sola Italia invece il vincitore è quel Checco Zalone che nel 2013 ha incassato quasi 52 milioni di euro con il suo Sole a catinelle. E dopo averne raccolti più di 50 con il precedente Che bella giornata, relegando proprio La vita è bella al quinto posto in forza dei suoi 31.231.984 €.

La Passione di Cristo

Menzione speciale per il controverso film di Mel Gibson. Criticato da molti, contestato dai più, un film duro ed esplicito che non a caso venne vietato ai minori. Un pubblico quindi necessariamente limitato, ma che lo ha premiato nella classifica dei 'Rated R' (per adulti) al punto da rendere impossibile proprio all'American Sniper con cui abbiamo aperto - secondo - il raggiungerlo.