Frozen - Il regno di ghiaccio

TRAMA
Frozen

Quando una profezia intrappola un intero regno in un inverno senza fine, Anna, una temeraria sognatrice, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa, la Regina delle Nevi, per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo. Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l'Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione.

VALUTAZIONE FILM.IT
VALUTAZIONE DEI NOSTRI LETTORI
TITOLO ORIGINALE
Frozen
GENERE
NAZIONE
United States
REGIA
CAST
DISTRIBUZIONE
Walt Disney Pictures
DURATA
102 min.
USCITA CINEMA
2013
2013
ANNO DI DISTRIBUZIONE
RECENSIONE
di Alessia Laudati

Inserire nel filone del tradizionale film di animazione natalizio una storia al femminile e una sensibilitÀ ambientalistica nuova È la sfida di Frozen – Il regno di ghiaccio, ultimo nato in casa Walt Disney. La pellicola firmata da Chris Buck e Jennifer Lee, doppiata in Italia da Enrico Brignano e Serena Autieri, prende ispirazione dalla fiaba classica di Hans Christian Andersen La regina delle nevi, per creare un racconto contemporaneo nel regno immaginario di Arandelle. Anna e Elsa sono due sorelle di dinastia reale divise da un segreto e dalla paura del diverso, che dovranno insieme ritrovare il potere dell’unione e sconfiggere il timore di non essere accettate dal prossimo.

Nonostante il film ruoti intorno a temi universali, famiglia, amore, rivalitÀ, Frozen riesce a rinnovare la tradizione con una felice declinazione dell’amicizia femminile dipinta su scenari da sogno, ricostruiti sul prototipo della rigogliosa natura dei fiordi norvegesi. È proprio l’aspetto di attenzione e cura nei confronti della ricostruzione del paesaggio incantato e del ghiaccio come perno o ostacolo del sostentamento vitale nel regno di Arandelle, a riempire la narrazione con il tema dell’importanza delle fonti naturali per la longevitÀ della terra.

La tecnologia studiata per rendere reale i fenomeni atmosferici nevosi prova a trasformare il ghiaccio in un elemento narrativo vero e proprio, quasi un personaggio, pervaso perÒ dal dinamismo che caratterizza ogni discorso ambientalistico sulla predominanza della natura rispetto all’uomo. Frozen – Il regno di ghiaccio, trova quindi il giusto equilibrio narrativo e originali spunti tematici per modernizzare la classica fiaba di Natale in una storia dal sapore convincente.
Seleziona una città:
  • OGGI IN TV