NOTIZIE

Batman v Superman: Zack Snyder ha chiesto la benedizione di Nolan

Il regista ha chiesto il permesso di utilizzare Batman in una nuova veste, dopo la trilogia del Cavaliere oscuro

Batman v Superman

28.01.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
È dura mettersi al lavoro su un film di Batman dopo una delle serie più riuscite di tutti i tempi sul personaggio DC Comics. Deve averlo pensato anche Zack Snyder che, poco prima di iniziare la lavorazione di Batman v Superman: Dawn of Justice, ha chiesto la benedizione di un certo Christopher Nolan.

Il regista lo ha rivelato a Empire: “Dimmelo se non vuoi che lo faccia”, avrebbe detto Snyder a Nolan. La risposta del regista de Il cavaliere oscuro sarebbe stata: “Non possediamo i diritti di questi personaggi. Quando finisci di fare film di Batman, qualcun altro li farà”. Snyder riconosce che per Nolan deve essere stato difficile cedere il testimone. “Mi sentirei allo stesso modo”, ha confessato. Ma la benedizione è arrivata lo stesso.

La versione di Batman che apparirà nel sequel de L'uomo d'acciaio è una quasi continuazione di quella di Nolan, a parte quel pensionamento di Bruce Wayne al termine de Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Ben Affleck interpreta infatti un Batman più “anziano”, uno che ha combattuto il crimine a Gotham per una ventina d'anni prima dell'arrivo del superuomo di Metropolis, i cui poteri smisurati non vede di buon occhio. La scelta di aumentare il divario di età tra i due eroi è un chiaro indice della volontà, da parte della Warner, di lasciare prevalentemente intoccato il periodo di tempo narrato negli amatissimi film di Nolan, che così rappresentano un passato tra realtà e mito, un po' come nei film di James Bond.

Batman v Superman introdurrà gli altri membri della Justice League – Flash (Ezra Miller), Aquaman (Jason Momoa) e Cyborg (Ray Fisher), oltre a Wonder Woman (Gal Gadot) – e vedrà Batman e Superman (Henry Cavill) scontrarsi con Lex Luthor (Jesse Eisenberg) e il mostro Doomsday. Qui potete vedere il trailer del blockbuster, che lancerà il cosmo DC a partire dal 23 marzo 2016.