NOTIZIE

Aspettando gli Oscar, chi vincerà e chi vorremmo che vincesse

Si avvicina la notte degli Oscar. Ecco i nostri pronostici vs. chi meriterebbe di vincere

Oscar 2020

08.02.2020 - Autore: Marco Triolo
La notte degli Oscar 2020 si avvicina, e come sempre tutti abbiamo le nostre opinioni su chi dovrebbe vincere, che si scontreranno inevitabilmente con la realtà dei fatti. E la realtà è che, quest'anno, probabilmente ci aspettano poche sorprese. I giochi sono fatti: Sam Mendes e 1917 sono sulla strada della vittoria, così come Joaquin Phoenix, Renée Zellweger, Brad Pitt e Laura Dern nel reparto attori. Ma questo non ci vieta di sognare. Ecco, allora, un confronto tra chi quasi certamente vincerà e chi vorremmo che vincesse nelle categorie principali degli Oscar.
 
Guarda anche:
 


MIGLIOR FILM
 
Chi vincerà? 1917. Il film di Sam Mendes ha già vinto ai Golden Globe, ai BAFTA e ai premi della Directors Guild of America. Pochi dubbi sul fatto che collezionerà i premi per miglior film e regia anche agli Oscar.
 
Chi vorremmo che vincesse? The Irishman o C'era una volta a... Hollywood. Vanno bene entrambi. Il canto del cigno del cinema gangster di Scorsese, da un lato, e l'omaggio alla Hollywood del 1969 che suona come il canto del cigno del cinema di Tarantino dall'altro. Entrambi hanno vinto troppo pochi Oscar, ma dei due quello a non aver mai vinto come regista (o ad aver diretto un'opera premiata come miglior film) è Quentin Tarantino.


 
MIGLIOR REGIA
 
Chi vincerà? Sam Mendes – 1917. Come sopra.
 
Chi vorremmo che vincesse? Parasite. Bong Joon-ho ha fatto la storia con le sei candidature del suo Parasite. Non vincerà mai il premio alla migliore regia, ma lo meriterebbe senza ombra di dubbio.


 
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
 
Chi vincerà? Renée Zellweger – Judy. Perché è il suo momento, perché un biopic – di un'icona come Judy Garland, poi – attizza sempre l'Academy.
 
Chi vorremmo che vincesse? Scarlett Johansson – Storia di un matrimonio. È tra i pochi attori ad aver ricevuto una doppia candidatura (ha anche la nomination come non protagonista per Jojo Rabbit). Probabilmente non vincerà, ma tra le due è più probabile che incassi la seconda. Eppure in Storia di un matrimonio è davvero fantastica.

 
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
 
Chi vincerà? Joaquin Phoenix – Joker. È chiaro ormai da mesi. Lui, Renéè Zellweger, Brad Pitt e Laura Dern hanno vinto in blocco i premi per la recitazione più importanti nella corsa agli Oscar, dai Golden Globe a SAG e BAFTA. Saranno loro a vincere anche il 9 febbraio.
 
Chi vorremmo che vincesse? Adam Driver – Storia di un matrimonio. In un mondo perfetto, senza l'ossessione collettiva per Joker, il vincitore possibile sarebbe solo questo. Uno dei più talentuosi nuovi volti di Hollywood, che nel film di Noah Baumbach dà tutto se stesso.

 
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
 
Chi vincerà? Laura Dern – Storia di un matrimonio.
 
Chi vorremmo che vincesse? Laura Dern – Storia di un matrimonio. In questo caso siamo d'accordo.


 
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
 
Chi vincerà? Brad Pitt – C'era una volta a... Hollywood. Indubbiamente lo meriterebbe. Ma c'è qualcun altro che forse lo merita di più...
 
Chi vorremmo che vincesse? Joe Pesci – The Irishman. Tornato dalla pensione per lavorare un'ultima volta con Martin Scorsese, in The Irishman Joe Pesci va contro il suo solito personaggio del gangster chiacchierone. E giganteggia in un cast che include anche Robert De Niro e Al Pacino. Il testamento di una carriera, che andrebbe premiato.

 
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
 
Chi vincerà? Todd Phillips e Scott Silver – Joker. Probabilmente. Ma qui è una bella lotta: anche Taika Waititi (Jojo Rabbit) e Greta Gerwig (Piccole donne, il contentino definitivo per la snobbata più clamorosa) hanno delle chance.
 
Chi vorremmo che vincesse? The Irishman. La straziante sceneggiatura di Steven Zaillian è un monumento al grande cinema di Scorsese.

 
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
 
Chi vincerà? Parasite. Se il capolavoro di Bong Joon-ho vincerà qualcos'altro a parte il premio al miglior film straniero, sarà questo premio.
 
Chi vorremmo che vincesse? Storia di un matrimonio o C'era una volta a... Hollywood. Saremmo felici in entrambi i casi.


 
MIGLIOR FILM STRANIERO
 
Chi vincerà? Parasite.
 
Chi vorremmo che vincesse? Parasite. Nessuna protesta qui.

La serata degli Academy Awards 2020 andrà in onda il 9 febbraio, in diretta anche in Italia nella notte tra 9 e 10 febbraio su Sky Cinema Oscar (Canale 303 di Sky o Now TV) e TV8.