NOTIZIE

Ancora Cap in testa al boxoffice, anche Oltreoceano

Anche se, in attesa di Noah, le sorprese restano 'Berlinguer' e The Grand Budapest Hotel.

Captain America 2<br>

07.04.2014 - Autore: Mattia Pasquini
L'obiettivo minimo dei sei milioni si avvicina per Captain America: The Winter Soldier, un altro milione e mezzo - nonostante una fisiologica flessione - porta il totale sui cinque complessivi e fa ben sperare (senza esagerare) la Marvel. Dietro, il podio e' di quelli interlocutori e prevedibili con l'esordio (non eccezionale) al secondo posto dell'atteso Divergent e la discesa al terzo di Storia di una ladra di libri, nonostante un incasso leggermente piu' alto e le 426 sale di distribuzione.

Per il resto poco da segnalare quanto ai film gia' in classifica: Mr. Peabody & Sherman perde due posizioni, pur tenendo come incassi, Amici come noi ormai punta solo a superare i 3 milioni complessivi, Non buttiamoci giu' e Lei vanno in caduta libera verso i saluti finali, soprattutto visti gli arrivi di The Grand Budapest Hotel, Mister Morgan, Oculus e Noah della settimana prossima. Mentre gli esordi di Rolando Ravello (con Edoardo Leo e Ambra) e Von Trier sono di segno diverso… Ti ricordi di me? e' la miglior new-entry italiana, ma con il doppio delle sale (300 contro 140) di Nymphomaniac 1 i soli 120.000 euro in piu' non fanno esultare. La vera sorpresa resta il documentario di Veltroni su Berlinguer, capace di mantenersi costante negli incassi e di passare dal nono all'ottavo psoto.

Negli Usa Il Soldato d'Inverno mostra la sua vera pasta con il suo pubblico preferito (qualcuno si e' addirittura presentato ai botteghini vestito da Cap e con lo scudo!) e con oltre 96 milioni di dollari mette tutti a tacere. Dietro di lui, Noah perde il 70% circa e Divergent il 50%, oltre a una posizione a testa. Alla tenuta di Non-Stop (sia come incasso, sia come posizione, la decima), non fanno eco i cali di Muppets (notevole, dal terzo al sesto posto per un film che non sembra aver ripetuto l'exploit del precedente), Mr. Peabody (dimezzato e passato al settimo posto), Sabotage (sostanzialmente stabile, ma in ottava posizione). Gli unici (altri) due a sorridere sono ancora una volta God's Not Dead e The Grand Budapest Hotel, anche se solo il secondo ha visto crescere i propri incassi in relazione alla risalita della classifica. E venerdi' prossimo si attendono Rio 2, il Kevin Costner di Draft Day e Oculus (oltre all'uscita 'Limited' dell'ultimo Jarmush).


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa