
Weekend al cinema – I consigli di Film.it

Focus e tutte le uscite del weekend
Will Smith e Margot Robbie sono una coppia di truffatori in Focus - Niente è come sembra, action-comedy dalle tinte romantiche diretta dai registi di Crazy, Stupid, Love, Glenn Ficarra e John Requa. Qui la nostra recensione.

Focus - Niente è come sembra
La bellissima Margot Robbie, scoperta da Martin Scorsese in The Wolf of Wall Street, dopo Leonardo DiCaprio seduce un'altra grande star del cinema americano. Focus è il film perfetto per le coppie che al cinema non amano solamente i film sentimentali ma vogliono godersi anche un po' di sana azione.

Black or White
Ma in sala questo weekend non c'è posto solo per l'azione: Kevin Costner torna da protagonista in Black or White, dramma incentrato su un nonno che si ritrova ad allevare la nipotina di colore, contesa dalla famiglia del padre di lei.

Black or White

The Search
Ispirato a Odissea tragica di Fred Zinneman, The Search, il nuovo film di Michel Hazanavicius (regista di The Artist) è arrivato finalmente anche in Italia. Berenice Bejo interpreta Carole, una donna che lavora per una OGN nella guerra in Cecenia, dove si intrecciano quattro storie di sopravvissuti.

The Search

Nessuno si salva da solo
Sergio Castellitto trae ancora una volta un film da un romanzo della moglie Margaret Mazzantini, anche sceneggiatrice. Una squadra ormai collaudata per raccontare la storia di un amore finito male in Nessuno si salva da solo, interpretato da Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca. Qui la nostra recensione.

Senza Lucio
L'unica altra uscita italiana del weekend è il documentario di Mario Sesti Senza Lucio, dedicato al prematuramente scomparso Lucio Dalla. Una serie di testimonianze - da John Turturro ai fratelli Taviani, da Renzo Arbore a Toni Servillo - per ricostruire la vita e le opere di uno dei più grandi cantautori italiani.

Superfast & Superfurious
La "premiata ditta" Jason Friedberg e Aaron Seltzer colpisce ancora con l'ennesima parodia istantanea, Superfast & Superfurious. Sta per uscire Fast & Furious 7 e allora perché non prendere per i fondelli la saga automobilistica più famosa del mondo? Purtroppo la filmografia di Friedberg e Seltzer (Scary Movie, 3ciento, Mordimi, tra gli altri) ci dice che non possiamo aspettarci qualità alla Mel Brooks. Chi ha orecchie da intendere...

Home video – Per chi vuole restare a casa
Come ogni settimana, diamo uno sguardo alle uscite home video da consigliare a chi preferisce passare il weekend a casa. Tre sono le uscite da tenere d'occhio: su tutte, Sin City - Una donna per cui uccidere, che riporta in scena i personaggi di Frank Miller e Robert Rodriguez per un'altra iniezione di adrenalina e testosterone (qui la nostra recensione). Sul versante commedia, arriva invece La scuola più bella del mondo, con Christian De Sica e Rocco Papaleo in un comico testa a testa tra nord e sud Italia (qui la video-intervista ai protagonisti). Infine, esce anche Il regno d'inverno - Winter Sleep, film turco Palma d'Oro allo scorso Festival di Cannes.