NOTIZIE

Forbes: Downey Jr. attore più pagato di Hollywood

Il protagonista di Iron Man 3 in cima alla classifica dei più ricchi interpreti americani

Robert Downey Jr.

18.07.2013 - Autore: Marco Triolo
Robert Downey Jr. alla Marvel deve molto. Prima di Iron Man, l'attore stava arrancando con fatica nella palude di una carriera che, dopo i fasti degli anni Novanta, si era arenata per colpa dei suoi stravizi. Poi il colpo di genio di Jon Favreau: per interpretare un miliardario playboy con problemi di alcolismo, chi meglio di un attore playboy con precedenti problemi di droga?

Ed eccolo tornare sulla cresta dell'onda: una rinascita spettacolare, trainata dai ruoli in Sherlock Holmes, Tropic Thunder, Parto col folle e il recente The Avengers. Alla fine di questo percorso, salta fuori che Downey è ora l'attore più pagato di Hollywood, e la cosa non ci sorprende. Tra giugno 2012 e giugno 2013, secondo la rivista Forbes, l'attore ha incassato la bellezza di 75 milioni di dollari, di cui 50 milioni solo per The Avengers e 25 per Iron Man 3, entrambi successi da più di un miliardo di dollari al box office.

Al secondo posto troviamo Channing Tatum, attore sulla cresta dell'onda che ha fatto un balzo in cima alla classifica soprattutto grazie a Magic Mike, film auto-finanziato da lui stesso e dal regista Steven Soderbergh. Costato sette milioni, ne ha incassati 167 nel mondo, arricchendo protagonista e regista. Solo al sesto e all'ottavo posto due icone come Leonardo DiCaprio e Tom Cruise, mentre Denzel Washington si accontenta del nono. Ma bisogna sottolineare che si tratta di una classifica stilata in base a quanto gli attori hanno incassato nell'ultimo anno, e c'è chi ha fatto più o meno film (DiCaprio ne fa uno solo all'anno, ad esempio). Vediamo, di seguito, la Top Ten di Forbes.

1. Robert Downey Jr., 75 milioni di $
2. Channing Tatum, 60 milioni di $
3. Hugh Jackman, 55 milioni di $
4. Mark Wahlberg, 52 milioni di $
5. Dwayne “The Rock” Johnson, 46 milioni di $
6. Leonardo Dicaprio, 39 milioni di $
7. Adam Sandler, 37 milioni di $
8. Tom Cruise, 35 milioni di $
9. Denzel Washington, 33 milioni di $
10. Liam Neeson, 32 milioni di $