NOTIZIE

Oscar: Taviani, Garrone e Bellocchio in corsa

Anica ha annunciato i dieci film italiani che si contenderanno la candidatura

Reality

18.09.2012 - Autore: Marco Triolo
È stata annunciata dall'Anica la lista dei dieci film selezionati per contendersi la candidatura agli Oscar. Tra questi ne verrà scelto uno che in seguito sarà proposto alla Academy americana, la quale deciderà se includerlo o meno nella cinquina dei candidati per il miglior film straniero.

I dieci titoli sono: Cesare deve morire dei fratelli Taviani, vincitore dell'Orso d'Oro a Berlino; Reality di Matteo Garrone, vincitore del Gran Premio della Giuria a Cannes; Bella addormentata di Marco Bellocchio, uno dei film più amati a Venezia ma snobbato dalla giuria, che ha assegnato solamente il premio per il miglior attore emergente a Fabrizio Falco; È stato il figlio di Daniele Ciprì, che a Venezia ha invece vinto l'Osella per la migliore fotografia (oltre a “condividere” il premio per Falco); e Diaz di Daniele Vicari, film di denuncia sulla sanguinaria retata della polizia nella scuola Diaz durante il G8 di Genova. Fin qui, i candidati non stupiscono.

L'Anica però ha incluso nella lista anche l'ultimo film di Carlo Verdone, Posti in piedi in paradiso, Il cuore grande delle ragazze di Pupi Avati, Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek, Gli equilibristi di Ivano De Matteo (presentato a Venezia) e La-Bas – Educazione criminale di Guido Lombardi. È facile prevedere che il film che la spunterà sarà uno tra i primi cinque menzionati.

Per saperne di più:
I vincitori di Venezia 2012
La recensione di Cesare deve morire
Bella addormentata: l'incontro con Marco Bellocchio
È stato il figlio: l'incontro con Ciprì e Toni Servillo
La recensione di Reality
Diaz: la video-intervista a Daniele Vicari e al cast
Posti in piedi in paradiso: la video-intervista al cast
Magnifica presenza: la video-intervista a Ozpetek e al cast