NOTIZIE

Diaz non vietato e in 240 copie

Nessun divieto per il film di Daniele Vicari incentrato sulle tragiche giornate genovesi del 2001 che uscirà in 240 copie il 13 aprile

Diaz - Una scena del film

11.04.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Uscirà senza alcun divieto e in 240 copie, il prossimo 13 aprile,  "Diaz - Don't Clean Up This Blood" di Daniele Vicari. Ad annunciarlo è lo stesso Domenico Procacci, produttore della pellicola, che aggiunge di essere molto contento "perché anche un divieto ai minori di quattordici anni avrebbe consigliato una distanza tra un pubblico giovane e il film".

Il film, interpretato tra gli altri da Claudio Santamaria, Elio Germano e Alessandro Roja, e incentrato sulla brutale irruzione nella scuola Diaz da parte della polizia durante i giorni del G8 genovese, è stato del resto realizzato proprio con l'intento di raccontare a chi non c'era (magari perché troppo piccolo), e non a chi vi partecipò, cosa accadde nel luglio di undici anni fa per le strade del capoluogo ligure. Il divieto, forse pure giustificato dall'estrema violenza mostrata (purtroppo realmente avvenuta), sarebbe quindi stato un palese errore.

"Diaz - Don't Clean Up This Blood" sarà proiettato al Parlamento europeo il prossimo 15 maggio e, polemiche a parte, porta sullo schermo una delle pagine più buie della storia italiana degli ultimi anni. Come nella migliore tradizione del nostro cinema civile.

Per saperne di più, leggete la nostra recensione del film e l'intervista a Daniele Vicari, Domenico Procacci e Claudio Santamaria

 
FILM E PERSONE