NOTIZIE

Bellocchio: Ho mostrato il film a Beppino Englaro

Venezia: il regista fa il pieno di applausi con Bella addormentata

Marco Bellocchio

05.09.2012 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Venezia
“Mi rifiuto di dare una risposta secca quando mi chiedono se condivido o meno l’eutanasia. Sarebbe una risposta troppo semplicistica” – parla così Marco Bellocchio poco dopo essere stato accolto con una standing ovation all’incontro stampa veneziano di Bella addormentata, in concorso alla Mostra.



Un incontro nel quale Film.it ha l’opportunità di chiedergli se prima delle riprese ha contattato il padre di Eluana Englaro: “Mi sono sentito in dovere di parlare con Beppino Englaro – risponde - Avevo letto il suo libro e quando lo ho chiamato è stato estremamente disponibile. Fin dall'inizio gli ho detto: 'guarda farò un film di fantasia in cui il dramma di tua figlia rimane sullo sfondo'. Non mi ha mai fatto nessuna obiezione. A giorni ci incontreremo per presentare il film insieme a Udine. Lui lo ha già visto ma non voglio dire nulla al riguardo”.

A chi continua a cercare una risposta secca sulla questione eutanasia, Bellocchio risponde: “La mia è sempre una posizione discretamente laica. Non ho fede, ma rispetto chi ce l'ha. Loro suscitano il mio interesse. Il mio è dunque un approccio laico e non compiaciuto”. E il regista cita anche il Vaticano: “Negli ultimi giorni ho pensato molto alla conclusione della vita del Cardinal Martini. Mi ha colpito molto il suo rifiuto dell'accanimento terapeutico e il fatto che la sua fede assoluta non venga mai messa in discussione".

Marco Bellocchio Eluana Englaro Bella addormentata Festival di Venezia 2012

Bella addormentata, in alcuni momenti, presenta anche uno strato di humor nero verso il nostro Paese, specialmente nel momento in cui i parlamentari della destra si ritrovano a guardare la TV mentre sono in un bagno turco, con tanto di psichiatra sempre disponibile in qualsiasi momento (magicamente interpretato da Roberto Herlitzka): “Il mio non voler trattare nessuno dei personaggi con atteggiamento di disprezzo riguarda anche i politici – continua il regista - Ormai tutti dicono che sono dei ladri e che devono andare a casa. Io li ho mostrati come se cercassero un atteggiamento della loro disperazione e fossero smarriti. Uomini allo sbando che non sanno dove andare. E in quanto alla figura di Herlitzka: sì, non sono pochi i malati di mente al governo!”.

Bella addormentata, in uscita il 6 settembre, è distribuito da 01 Distribution
. Qui il trailer.


Film.it è in prima linea al Festival di Venezia 2012: i film, i personaggi, le interviste e i dietro le quinte dal grande evento in laguna. Per conoscere tutto questo, vi invitiamo nel nostro speciale sulla Mostra.