NOTIZIE

Festa del cinema di Roma, annunciato il programma ufficiale e tutti gli ospiti

Martin Scorsese, Sigourney Weaver, Cate Blanchett, ma anche i nuovi film delle saghe di Halloween, Millennium e i documentari di Peter Jackson e Michael Moore

Festa del Cinema di Roma

05.10.2018 - Autore: Marco Triolo
Sarà un'edizione molto ricca quella della Festa del Cinema di Roma 2018. Tanti ospiti illustri, 34 prime mondiali e film selezionati da 31 nazioni diverse. Tra gli ospiti ci saranno Martin Scorsese, Sigourney Weaver, ma anche il delegato generale di Cannes, Thierry Fremaux. E ovviamente non mancheranno i film.
 
Il film di apertura sarà, come già annunciato, 7 sconosciuti a El Royale di Drew Goddard. La star Dakota Johnson sarà ospite della Festa e presente alla serata di apertura. Vedremo poi Fahrenheit 11/9, il nuovo documentario di Michael Moore che esamina la vittoria di Trump alle elezioni americane. The Old Man and the Gun, il noir interpretato da Robert Redford. Stanlio e Ollio, biopic sulla celebre coppia di comici interpretato da John C. Reilly e Steve Coogan (che saranno presenti). Halloween, atteso nuovo capitolo della saga di Michael Myers. Quello che non uccide, il nuovo film della saga Millennium. The Shall Not Grow Old, il documentario sulla Prima Guerra Mondiale diretto da Peter Jackson. 
 
E inoltre Three Identical Strangers di Tim Wardle (che andrà agli Oscar, promette il direttore artistico Antonio Monda), Green Book di Peter Farrelly (con Viggo Mortensen e Mahershala Ali), Beautiful Boy (con Timothée Chalamet e Steve Carell) e le serie in anteprima Watergate e The Little Drummer Girl, diretta da Park Chan-wook e tratta da “La tamburina” di John le Carré.

Film da Oscar, dieci pietre miliari in Home Video
 
Ci saranno infine Boy Erased, il nuovo film di Joel Edgerton interpretato da Lucas Hedges, Russell Crowe e Nicole Kidman, e An Elephant Sitting Still di Hu Bo, film unico di un regista suicidatosi poco dopo.
 
In chiusura vedremo Notti magiche, il nuovo film di Paolo Virzì. Tra gli italiani ci saranno anche tre film nella selezione ufficiale: Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis e due documentari, Corleone e Diario di tonnara. Vedremo inoltre i film Questo è mio fratello, documentario su un ragazzo schizofrenico, e In viaggio con Adele, commedia di crescita con Sara Serraiocco e Alessandro Haber.
 
Martin Scorsese ritirerà il premio alla carriera dalle mani di Paolo Taviani (su richiesta sua) il 22 ottobre. Nel corso di un incontro con il pubblico, parlerà dei nove film italiani che ama di più. A incontrare il pubblico ci saranno anche Cate Blanchett, Sigourney Weaver, Alice e Alba Rohrwacher, lo scrittore Jonathan Safran Foer, Giuseppe Tornatore, Mario martone (in una conversazione sul caso Elena Ferrante) e Thierry Fremaux sul caso Netflix.
 
La Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 18 al 28 ottobre.