NOTIZIE

Boxoffice: Shailene e Ansel ancora tra le stelle

Il teen-drama batte la sex-comedy e lo young adult, pur molto attesi

15.09.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Non e' da disdegnare - nonostante il milione raccolto (ma d'altronde la settimana scorsa fu 'poco' di piu') - il risultato di Colpa delle stelle, drammatica vicenda di malattia e amore adolescenziale gia' affrontata, che resiste al primo posto nonostante l'arrivo in sala di due film molto attesi, o quanto meno molto annunciati e chiacchierati durante l'estate. Il gia' commentato Sex Tape - Finiti in rete che prometteva di mostrare una Cameron Diaz nuda e irresistibile e il fantasy The Giver, tratto da un famoso romanzo Young Adult, restano dietro con incassi molto diversi (un buon 966.557 per il primo, solo 603.116 per il secondo). Questione di pochi euro (meno di tremila), quelli che han costretto I mercenari 3 ad accontentarsi di un onorevole quarto posto.

Ancor piu' soddisfacente se si considerano gli incassi degli inseguitori. Tolto l'Addio del maestro Miyazaki, Si alza il vento, durato (per scelta distributiva) soli 4 giorni, che raccoglie un buon mezzo miliore in attesa di prossime apparizioni, sicuramente homevideo, gli altri si devono accontentare di meno. Sfiorato il quinto posto dall'esordiente Necropolis - La citta' dei morti (dal quale forse ci si aspettava qualcosa di piu') e' il solo Le due vie del destino - film dell'anno scorso con un Colin Firth prigioniero di guerra - a presentarsi in top ten mentre in molti la abbandonano (Step Up All In) o rischiano di farlo (Dragon Trainer 2, I nostri ragazzi, Winx Club: Il mistero degli abissi). Ma giovedi' arrivano le Tartarughe Ninja che abbiamo visto in anteprima e il veneziano Anime Nere (ma non solo) e tutto cambiera'.

Negli Stati Uniti, invece, tutto e' gia' cambiato. Il trio sul podio nelle ultime settimane continua ad avere sorte comune, e abbandona le posizioni principali compatto perdendo due posizioni a favore delle new entry No Good Deed (che ha gia' doppiato il costo di realizzazione) e Dolphin Tale 2. La Marvel non puo' certo lamentarsi pero', visto che I Guardiani della Galassia e' il primo film a superare i 300 milioni quest'anno (senza contare il mercato internazionale che altre gioie potrebbe portare al 'piccolo' di casa). Solo sesto quindi The Drop, uno dei film piu' apprezzati (nonostante il Premio del Pubblico sia andato a The Imitation game) dell'appena concluso Festival di Toronto, dove l'abbiamo visto in anteprima. Cali contenuti per If I Stay, The November Man e The Giver, mentre la buona tenuta di Madame Mallory e il piccolo chef indiano acquista ancora piu' valore considerata la scomparsa di Lucy e Necropolis e il prossimo arrivo in sala di The Maze Runner, La preda perfetta e This is Where I Leave You.


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa