NOTIZIE

I prossimi Oscar nel Palmares di Toronto 2014

Il pubblico del Festival di Toronto sceglie The Imitation Game; Cumberbatch e compagni iniziano a sperare...

15.09.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Si fa un gran parlare di 12 anni Schiavo, Il discorso del Re e The Millionaire: i film che nel recente passato, dopo aver raccolto il favore del pubblico del Festival di Toronto, hanno saputo capitalizzarlo con importanti premi agli Oscar successivi. Questo, secondo molti, il destino che potrebbe attendere The Imitation Game dopo la vittoria dell'ambito premio del pubblico del TIFF (il piu' importante assegnato dalla kermesse, non competitiva) e vista la presenza di un Benedict Cumberbatch in particolare forma e "strabordante" (come dicemmo nella recensione in anteprima).

QUI LA RECENSIONE DI THE IMITATION GAME

Ma nessuno fa riferimento a E ora dove andiamo? di Nadine Labaki, (2011) o La promessa dell'assassino di David Cronenberg, (2007) e Il lato positivo - Silver Linings Playbook di David O. Russell, che nel 2012 di Oscar ne vinse uno solo… Certo, tutt'altro tipo di film, ma chissa'… Generalmente, va detto, il festival canadese resta un ottimo trampolino verso quella cerimonia e le tanto ambite statuette. E probabilmente anche questa volta saranno molti i film visti allo Scotiabank Cinema a raccogliere quanto meno nomination.

Sicuramente The Imitation Game, come prevedibile, probabilmente anche The Theory of Everything (film tratto dalla biografia di Stephen Hawking) o The Drop (a nostro avviso tra i migliori della kermesse, insieme al gia' apprezzato - a Cannes e al Sundance - Whiplash). Piu' difficilmente film come The Judge, che ha aperto la kermesse, il non indimenticabile Pawn Sacrifice (con Tobey Maguire nei panni dello scacchista folle Bobby Fischer), il pur gradevole While We're Young (con Ben Stiller alle prese con vecchie-nuove ossessioni) o il film di chiusura A Little Chaos (opera seconda, 'in costume' di Alan 'Piton' Rickman regista). E chissa' se il toccante Still Alice (di cui vi abbiamo parlato recentemente) verra' consolato di non esser stato scelto per nessuno dei premi del Palmares completo che trovate qui di seguito

- People’s Choice Award:
The Imitation Game, de Morten Tyldum
(seguito da Learning to Drive di Isabel Coixet e St. Vincent di Theodore Melfi)

- People’s Choice Award per il miglior documentario:
Beats of the Antonov di Hajooj Kuka

- People’s Choice Award per Midnight Madness:
What We Do in the Shadows di Taika Waititi e Jemaine Clement

- Premio Fipresci (sezione 'Special Presentations'):
Time Out of Mind di Oren Moverman

- Premio Fipresci (sezione 'Discovery'):
May Allah Bless France! di Abd Al Malik

- Miglior film asiatico:
Margarita, with a Straw di Shonali Bose

- Miglior lungometraggio canadese:
Felix and Meira di Maxime Giroux

- Miglior opera prima canadese:
Bang Bang Baby di Jeffrey St. Jules

- Migliore cortometraggio internazionale:
A Single Body di Sotiris Dounoukos

- Migliore cortometraggio canadese:
The Weatherman and the Shadowboxer di Randall Okita


The Imitation Game dovrebbe arrivare sui nostri schermi entro fine anno. Il film è distribuito da Videa



FILM E PERSONE