NOTIZIE

Boxoffice: E in sala nevica!

Il cinema italiano si insedia in testa con una doppietta milionaria

20.10.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Spariti gli One Direction, e' una sorpresa da quasi un milione e mezzo di euro il …E fuori nevica! di Vincenzo Salemme con cui questo weekend si apre la classifica degli incassi cinematografici italiani. Una commedia delle piu' tipiche per un autore che da tempo non raggiungeva questi risultati, e che - presumibilmente - potrebbe raccogliere ulteriori soddisfazioni nelle prossime settimane, nuove uscite (piuttosto forti, ahilui) permettendo. Altrettanto non banale trovare Il giovane favoloso sulla piazza d'onore. Un altro film italiano, sulla vita di Giacomo Leopardi (interpretato da Elio Germano e diretto da Mario Marton), che arriva direttamente dal Festival di Venezia - in controtendenza con gli altri titoli provenienti dal Lido - e che potrebbe seguire una sorte analoga al suo compatriota.

Alle loro spalle, saltando a piedi pari la conseguente e prevedibile discesa di The Equalizer (il quale piu' che ambire ai suoi due milioni di guadagno rischia di non poter pretendere dalla nostra top ten) e Maze Runner (che, deludentemente, sta seguendo la stessa sorte del precedente), troviamo Tutto può cambiare - Begin Again. La commedia romantico-musicale con Keira Knightley e Mark Ruffalo potrebbe essere una sorpresa dall'onda lunga. Molto piu' del Tutto molto bello di Paolo Ruffini, i cui 400mila euro rischiano di non incrementarsi di troppo… Lucy, Annabelle e Fratelli unici chiudono una classifica nella quale colpisce trovare Disney Junior Party al decimo posto e che giovedi' verra' invasa da Guardiani della Galassia, lo splendido Boyhood, Soap Opera (direttamente dal Festival di Roma), The Judge (da quello di Toronto), Buoni a nulla e Third Person.

Oltreoceano, sarebbe stato ingenuo non prevedere il colpaccio di Fury, film bellico con Brad Pitt a svettare sui manifesti sin dall'estate scorsa, anche se i 23 milioni incassati (e le critiche ricevuto) non sono il miglior benvenuto per un film che sicuramente resistera' in testa anche la settimana prossima viste le uscite previste di Ouija (l'unico che potrebbe insidiarlo, tutto sommato),il John Wick di Keanu Reeves e il 'Limited' Laggies sulla liaison tra Keira Knightley e Chloë Grace Moretz. Al secondo posto L'amore bugiardo - Gone Girl di Fincher supera i 100 milioni e tiene dietro di se il complesso The Book of Life di Guillermo Del Toro: una animazione splendida e inusuale, non per bambini e forse non per tutti gli adulti…  Un passo indietro per il resto dei film in classifica - e qualcosa di peggio per Dracula Untold e Annabelle - nella quale sarebbe interessante ritrovare il White Bird in a Blizzard di Gregg Araki con Shailene Woodley, Eva Green e Angela Bassett in uscita 'limitata' la prossima settimana.


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa