Festiva di Cannes 2016
NOTIZIE

Sky Cinema presenta "Cannes Cannes", le Palme d'Oro del passato sul piccolo schermo

Moretti, Refn, Tarantino e i Coen nella programmazione speciale che accompagna lo svolgimento del Festival di Cannes in corso

10.05.2016 - Autore: La redazione
In occasione della 69° edizione del Festival di Cannes, da mercoledì 11 a domenica 22 maggio in prima e seconda serata, Sky Cinema Cult HD proporrà - come l'anno scorso - un ciclo di film premiati nelle edizioni precedenti: da “Mia madre” a “Drive”, da “Ladykillers” a “Mommy”, “Pulp fiction” e “Mission” e due prime visioni: “Il sale della terra” e “Forza maggiore”. Ai quali si aggiungono la speciale Maratona Cannes Cannes - dalle 6.00 di sabato 21 fino alla notte di domenica 22 maggio - e l’appuntamento con Sky Cine News, ogni sera su Sky Cinema 1 HD alle 21.00.
 
Con la speciale programmazione si parte mercoledì 11 maggio in prima visione, con il documentario di Wim Wenders “Il sale della terra”, un racconto fatto di immagini che traccia l’itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano Sebastião Salgado; a seguire il vincitore per la regia a Cannes 2014, “Foxcatcher – una storia americana”, che ripercorre l’oscura storia di amicizia - segnata da un drammatico epilogo - tra l’eccentrico milionario John Du Pont e i due campioni di lotta libera, Dave e Mark Shultz.
Giovedì 12 maggio in prima serata è di scena l’intima opera di Nanni Moretti, vincitrice del Premio della Giuria Ecumenica nel 2015, “Mia madre”, e in seconda serata, l’opera prima del regista premio Oscar Alejandro González Iñárritu, “Amores perros”.
Continua l’appuntamento venerdì 13 maggio in prima serata con “Drive” di Nicolas Winding Refn, vincitore del Premio alla migliore regia nel 2011 e in seconda serata con la black comedy dei fratelli Coen, “Ladykillers”, che si è aggiudicata il Premio della Giuria nel 2004.
Sabato 14 maggio andrà in onda in prima serata, “Maps to the stars” di David Cronemberg, feroce satira del mondo dello spettacolo americano con Julianne Moore protagonista, premiata a Cannes per la sua interpretazione; in seconda serata invece troveremo il film vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria nel 1985, “Birdy - le ali della libertà”, con Matthew Modine e Nicolas Cage nel ruolo di due reduci del Vietnam rinchiusi in un reparto psichiatrico.
Si continua domenica 15 maggio con l’emozionante “Mommy”, diretto dal giovanissimo regista canadese Xavier Dolan e vincitore del Premio della giuria nel 2014, seguito in seconda serata dal film cult di Quentin Tarantino, “Pulp Fiction”, Palma D’oro nel 1994.
Lunedì 16 maggio andrà in onda “Foxcatcher – una storia americana”, seguito in seconda serata dalla suggestiva opera di Emanuele Crialese, “Respiro”, vincitrice del Gran Premio della Settimana della Critica a Cannes, mentre martedì 17 maggio si prosegue con il vincitore della Palma D’oro 1986, “Mission”, spettacolare avventura con Robert De Niro e Jeremy Irons, ambientata nell’America del ‘700 e con “Mia madre” in seconda serata.
Mercoledì 18 maggio, appuntamento con Tom Hanks nei panni di un ladro travestito da sedicente letterato in “Ladykillers” e con “L’agenda nascosta”, thriller-inchiesta di Ken Loach, vincitore del Premio della Giuria.
Giovedì 19 maggio, andrà in onda in prima visione il film vincitore del Premio della Giuria nella sezione Un certain regard al 67º Festival di Cannes, “Forza maggiore”, dove la caduta di una valanga durante la vacanza di una famiglia svedese porterà a galla tensioni nascoste da tempo e in seconda serata “Drive”.
Venerdì 20 maggio è la volta di “Pulp Fiction” in prima serata seguito da “Il sale della terra”. Sabato 21 maggio prenderà il via una maratona di film dalle 6.00 con in prima serata “Turner”, il ritratto del celebre pittore interpretato da un magistrale Timothy Spall, premiato a Cannes 2014 per l’interpretazione e in seconda serata “Mommy”, mentre domenica 22 maggio si continua con una maratona di film dalle 6.55 con, in prima serata, l’opera di Alice Rohrwacher che si è aggiudicato il Gran Premio della Giuria nel 2014, “Le meraviglie”, e in seconda serata “Forza maggiore”.
 

Ecco la programmazione in prima e seconda serata di Sky Cinema Cult HD, da mercoledì 11 a domenica 22 maggio:

Mercoledì 11 maggio
Il sale della terra
Foxcatcher – Una storia americana

Giovedì 12 maggio
Mia madre
Amores perros

Venerdì 13 maggio
Drive
Ladykillers

Sabato 14 maggio
Maps to the stars
Birdy – Le ali della libertà

Domenica 15 maggio
Mommy
Pulp Fiction

Lunedì 16 maggio
Foxcatcher – Una storia americana
Respiro

Martedì 17 maggio
Mission
Mia madre

Mercoledì 18 maggio
Ladykillers
L'agenda nascosta

Giovedì 19 maggio
Forza maggiore
Drive

Venerdì 20 maggio
Pulp Fiction
Il sale della terra

Sabato 21
Turner
Mommy

Domenica 22
Le meraviglie
Forza Maggiore