NOTIZIE

Cannes Cannes su Sky, per rivedere il meglio del Festival

Dal 13 al 23 maggio un ciclo di film celebra la kermesse in corso sulla Costa Azzurra

12.05.2015 - Autore: La redazione
La 68ª edizione del Festival di Cannes è ai nastri di partenza, da 13 al 24 maggio il meglio del cinema mondiale (compresi i tre film italiani in Concorso) passerà per le sale del Palais des Festivals e degli alberghi della Croisette… e noi saremo lì per seguirlo, insieme alle stelle della giuria guidata dai fratelli Coen.

Ma per chi non avesse - e non abbia mai avuto - la fortuna di perdersi nella magia della cittadina francese o di scoprire dal vivo l'emozione di certe sorprese cinematografiche, c'è una soluzione. A partire dal 13 maggio, negli stessi giorni del Festival, Sky Cinema propone 'Cannes Cannes', un ciclo di film legato alla storia della manifestazione in onda in prima e in seconda serata, che si concluderà domenica 24 maggio con una maratona trasmessa da Sky Cinema Cult HD


Una offerta ricca - completata dalla striscia quotidiana (ogni sera alle 21.00) con le novità dalla croisette su Sky Cinema 1 HD con Sky Cine News - che vale la pena non perdere. Tenendo sotto controllo la programmazione dei singoli giorni, che vi riportiamo di seguito:


Mercoledì 13 maggio
In apertura un omaggio speciale ai fratelli Coen, presidenti della Giuria 2015, con IL GRINTA in prima serata, remake del classico western con John Wayne, e con il film vincitore del premio Oscar  2008  NON È UN PAESE PER VECCHI.

Giovedì 14 maggio
In prima serata la Palma d’oro del 1986, MISSION con Robert De Niro e Jeremy Irons e in seconda serata il capolavoro di Quentin Tarantino, PULP FICTION, che vinse la Palma D’oro nel 1994.

Venerdì 15 maggio
Appuntamento con il melodramma di Jane Campion LEZIONI DI PIANO, Palma D’oro del 1993 e premiato alla kermesse anche per l’interpretazione di Holly Hunter, che interpreta una donna muta, costretta a risposarsi con uno sconosciuto e a seguirlo in una sperduta isola della Nuova Zelanda; in seconda serata l’intramontabile Robert De Niro nel film di Martin Scorsese TAXI DRIVER, Palma D’oro del 1976.

Sabato 16 maggio
In prima serata è la volta della divertente e toccante pellicola di Alexander Payne NEBRASKA, premiata per l’interpretazione di Bruce Dern e in seconda serata IL PASSATO di Asghar Farhadi, premio della Giuria 2013 con una intensa Bérénice Bejo, premiata come migliore attrice.

Domenica 17 maggio
Andrà in onda inizialmente il vincitore assoluto dell’edizione 2013 LA VITA DI ADELE di Abdellatif Kechiche, che si è aggiudicato la Palma D’oro, il Premio FIPRESCI e la Palma D’oro alle due attrici protagoniste Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux; a seguire TUTTO SU MIA MADRE di Pedro Almodòvar, premiato per la regia.

Lunedì 18 maggio
Appuntamento con il violento, disincantato, rabbioso, amaro e disperato AMORES PERROS, esordio alla regia di Alejandro González Iñárritu, che si è aggiudicato il premio della settimana della Critica nel 2000; in seconda serata EASY RIDER – LIBERTÀ E PAURA di Dennis Hopper, vincitore del premio per la miglior opera prima al 22º Festival di Cannes.

Martedì 19 maggio
Indimenticabile e - soprattutto all'epoca - sorprendente PULP FICTION, seguito da BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI di Ettore Scola, vincitore del premio per la miglior regia al 29º Festival di Cannes.

Mercoledì 20 maggio
Alle 21.00 MIELE l’opera prima da regista di Valeria Golino, sul delicato tema dell’eutanasia, accolta con calore sulla Croisette e premiata nella sezione Un Certain Regard e a seguire NEBRASKA.

Giovedì 21 maggio
Repliche importanti in una serata che accoppia TUTTO SU MIA MADRE e - a seguire - LEZIONI DI PIANO.

Venerdì 22 maggio
Doppia programmazione anche oggi, con IL PASSATO in prima serata e AMORES PERROS in seconda.

Sabato 23 maggio
Incredibile tutto nel passato con EASY RIDER – LIBERTÀ E PAURA, al quale fara' compagnia di nuovo la delicata storia d’amore tra due giovani ragazze de LA VITA DI ADELE in seconda serata.