Festiva di Cannes 2016
NOTIZIE

Spielberg: "Il GGG è il film d'amore che ho sempre sognato di fare"

Il regista mette in pausa i suoi film storici e torna al mondo dei sogni con Il grande gigante gentile, fuori concorso a Cannes

Spielberg presenta Il GGG a Cannes

14.05.2016 - Autore: Pierpaolo Festa, da Cannes - NEXTA
Cinque anni fa Steven Spielberg dichiarava ai nostri microfoni di aver sperimentato tutti i generi cinematografici tranne uno: "C'è una cosa che ancora non riesco a fare. Non ho ancora girato una storia d'amore - diceva nel 2011 - Si tratta di un genere che vorrei esplorare e che allo stesso tempo mi innervosisce affrontare". Oggi quando gli ricordiamo questa affermazione, lui ribatte: "Questo film è quanto di più vicino ad una storia d’amore io abbia mai fatto nella mia carriera".

"Questo film" è Il GGG - Il grande gigante gentile, presentato fuori concorso al Festival di Cannes. Spielberg torna bambino nel mondo dei bambini adattando la celebre fiaba di Roald Dahl in un film prodotto e distribuito negli USA dalla Walt Disney Pictures. Il regista confessa subito di aver sentito un brivido nel momento in cui gli è stato proposto questo progetto: "Sono tornato immediatamente ai ricordi di quando ero un giovane papà che leggeva il GGG ai suoi figli prima di metterli a letto. Ho sette figli, ho letto il libro a ciascuno di loro".  
 
D'un tratto l'entusiasmo dello Spielberg bambino prende vita sul suo volto davanti alla platea di giornalisti a Cannes: "Quando leggevo il libro ai miei figli sono diventato il GGG per loro, quindi conosco la sensazione che questa fiaba provoca. So bene quali emozioni si possano provare quando un bambino a cui la leggi d'un tratto vuole stringerti forte. Dunque quando mi hanno proposto il film ho sentito una voce dentro di me che diceva: 'Fallo subito'". 
 
Il GGG offre a al regista l'occasione di tornare a sognare in grande dopo alcuni film che lo hanno tenuto con i piedi per terra: "Ho girato Lincoln e Il ponte delle spie, quando lavoro a film storici non c'è spazio per l'immaginazione a parte capire dove mettere la macchina da presa e interpretare la performance dei tuoi attori. Questa volta invece ero libero". L'uomo che con i suoi sogni ha rivoluzionato il cinema enuncia una volta e per tutte il "manifesto spielberghiano", realizzare i film all'insegna del più profondo spirito ottimista: "Quando il mondo diventa un posto peggiore, allora è il momento in cui dobbiamo credere nella magia. La speranza viene dalla magia. Questo possono fare i film per le persone, dare loro speranza. Convincerli che c'è sempre una ragione di combattere per affrontare il giorno seguente. E la speranza per me è tutto". 

Il GGG - Il grande gigante gentile arriverà nei cinema italiani dall'1 gennaio 2017 distribuito da Medusa