NOTIZIE

Io e lei - La nostra recensione

Omaggio a Il vizietto in versione femminile. Ma manca di erotismo

Io e lei film

Io e lei film

01.10.2015 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Quando Sabrina Ferilli, protagonista con Margherita Buy di Io e lei, definisce il film come omosentimentale, centra in pieno il difetto e il pregio principale di questa piccola innovazione nel cinema italiano. Per l'intenzione, e anche per la realizzazione. La pellicola ha infatti da un lato la capacità di raccontare una passione tenue con i toni della commedia sentimentale, che quindi non divide, dall'altra, salta con furbizia tutti i passaggi più intricati della questione di accettazione dei diritti omosessuali in Italia.



Praticamente Io e lei rimuove ogni componente sensuale del rapporto gay, e sostituisce a esso un clima leggero, che sì diverte, ma allo stesso tempo evita di entrare nel vivo del dibattito. E il rapporto con una persona dello stesso sesso somiglia più a un'amicizia tiepida piuttosto che a un vero e proprio amore passionale. E' vero tuttavia che non tutta l'arte può farsi impegno. E che quindi la scelta di raccontare con compostezza (La vita di Adele in confronto appare ancora più scandaloso) la normalità di una coppia omosessuale non sia per forza una decisione di serie B.

Qui non si parla di inferiorità rispetto a un racconto maggiormente veritierio, però è indubbio che in questa formula il film finisce per intrattenere solo con l'alibi della commedia rosa. Si ride con morigerata enfasi. Ci si appassiona con grande distacco. E allo stesso tempo si capisce la scelta di far penetrare certe tematiche con una certa gradualità. Per non scioccare il pubblico, per non allontanarlo eccessivamente dal film.



E ci si ritrova davanti ad un buon prodotto, dove il concetto di qualità dipende soprattutto dall'idea personale che ciascuno degli spettatori ha del cinema. Se come impegno, allora questo è un film che non ha abbastanza coraggio e nemmeno originalità. Se come intrattenimento, slegato da qualunque funzione politica, allora Io e lei è un prodotto del nostro tempo. Un salotto borghese ben raffigurato nelle sue manie e nevrosi, che diverte per il tempo da passare in sala. 

Io e lei è distribuito nei cinema da Lucky Red.

GUARDATE ANCHE:

Stile.it: Sabrina Ferilli, icona sexy ieri e oggi