Home | Film | Personaggio

Margherita Buy

DATA DI NASCITA: 15/01/1962
LUOGO DI NASCITA: Roma
DATA DI MORTE:
biografia
Ha frequentato l'Accademia d'Arte Drammatica e dopo una serie di spettacoli teatrali ha debuttato nel cinema con "Domani accadrÀ" (1988) di Daniele Luchetti. In seguito ha recitato per diversi registi tra cui Giuseppe Piccioni, Cristina Comencini, Mario Monicelli e l'ex marito Sergio Rubini (spesso anche suo compagno di set).
Il successo È arrivato nel 1992 con "Maledetto il giorno che t'ho incontrato" di e con Carlo Verdone. Nel 1991 ha vinto il Nastro d'argento e il David di Donatello come miglior attrice protagonista per "La Stazione" (1990) di e con Sergio Rubini; nel 1999 il David di Donatello nella stessa categoria per "Fuori dal mondo" di Giuseppe Piccioni e nel 2001 un secondo Nastro d'argento per "Le fate ignoranti"(2000) di Ferzan Ozpetek.
E' candidata al Nastro d'Argento come Miglior Attrice non Protagonista 2001 nel film "IL piÙ bel giorno della mia vita" ed È una delle protagoniste della pellicola "Il siero della vanitÀ"(2003). Nello stesso anno esce il film diretto da Paolo VirzÌ "Caterina va in cittÀ" che gli vale un David di Donatello e un Nastro d'argento per Miglior Attrice non protagonista. Nel 2004 È nel cast di "L'amore ritorna" e "I giorni dell'abbandono". Nella pellicola "Manuale d'amore" (2005), È accanto a Carlo Verdone e Sergio Rubini, ed ottiene una candidatura al David di Dinatello 2005 come Miglior attrice non protagonista. Ha interpretato "Il Caimano" di Nanni Moretti accanto a MIchele Placido e Silvio Orlando ed È uno delle protagoniste di "Commediasexi" di Alessandro D'Alatri.