NOTIZIE

Annabelle – La nostra recensione

La paura arriva in ritardo nel prequel spinoff di L'evocazione

05.10.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
L'assenza di James Wan dietro la macchina da presa si sente eccome. Non basta indugiare sull'espressione disturbante della bambola Annabelle - un finto sorriso dietro al quale si nasconde un'espressione malefica - quando lo si fa, serve anche una sceneggiatura solida e inquietante. Che non c'è. Stavolta manca tutto quello che era presente nel precedente L'evocazione - The Conjuring (quello sì che era diretto da Wan) di cui questo film è uno spinoff. 

La coppia di protagonisti ammira la nuova coinquilina...
 
Al centro dello schermo personaggi in carne e ossa poco interessanti e nemmeno tanto sopportabili, considerata una certa ingenuità innata e scarsa intelligenza davanti a situazioni critiche. Ciononostante nel vederli soffrire si prova un certo fastidio, dovuto a un paio di colpi bassi messi in scena dal regista: facciamo riferimento a tutti i soprusi ai danni della protagonista incinta. Tutti visibili in campo. Tutti al limite del gratuito.  
 
In quanto al personaggio che dà il titolo al film, nel genere delle bambole possedute si è visto di meglio. Annabelle è un horror così vecchiotto che è inevitabile non riportare la mente alle parodie in stile Scary Movie. Si apprezza la voglia di evitare lo stile visivo da videoclip e il tentativo di lasciare respirare i personaggi. Tutto però rimane monodimensionale. Senza nemmeno un'idea di creatività. Né di freschezza. Un loop statico puntuale come un orologio svizzero: più volte infatti i protagonisti si ritrovano ad affrontare gli stessi spaventi in sequenza.


Quando si dice: "Il male bussa alla tua porta"...

La domanda successiva è: mette paura Annabelle? Un'unica sequenza ben assestata c'è - quella della protagonista che cerca di fuggire in ascensore - eppure rimane l'amaro in bocca per l'assenza di pathos della bambola protagonista, che si limita a presenziare come "soprammobile del malaugurio". 
 
Annabelle è distribuito nei cinema da Warner Bros. 

Per saperne di più

Annabelle - Il trailer
Leggi la recensione di L'evocazione - The Conjuring
FILM E PERSONE