NOTIZIE

Will & Grace: il revival ignorerà il vecchio finale

Un balzo indietro e una tabula rasa nelle ipotesi dei due creatori, con buona pace dell'addio del 2006.

03.08.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Dodici episodi nati da un originale spot elettorale, una nuova stagione nella quale sappiamo già che potremmo trovare una scimmia a un matrimonio (come da tweet di Max Mutchnick), ma che fino a oggi non aveva chiarito come avesse intenzione di ricollegarsi al quel 'Finale' del 2006 con cui Will & Grace aveva salutato i suoi tanti fan.

All'epoca avevamo visto Grace (Debra Messing) sposata con Leo (Harry Connick Jr.) e impegnata a crescere la figlia Leila, mentre Will (Eric McCormack) ravvivava la sua storia con Vince (Bobby Cannavale), anche grazie al figlio Ben. Con la scoperta inattesa per molti fan del fatto che i due protagonisti non si fossero parlati per una ventina di anni… E ora?

"Abbiamo passato la maggior parte del tempo cercando di trovare il modo migliore per il ritorno dello show dopo 11 anni - ha dichiarato lo stesso Mutchnick, creatore e produttore esecutivo, a Entertainment Weekly. - Quel finale ci ha causato davvero molto dispiacere. Quando scrivi un finale è perché tutto è finito; non pensi che potrebbe tornare di nuovo". Ma la sorpresa più grossa l'ha regalata il suo collega David Kohan: "Quando abbiamo deciso di riprendere la serie, ci siamo detti qualcosa come 'li avevamo lasciati con dei figli, giusto?'. E se hanno dei figli, dovremmo parlare del loro essere genitori, perché sarebbe verosimilmente una priorità nella loro vita. E se non lo fosse, sarebbero dei cattivi genitori, giusto? Ma noi non vogliamo vederli come buoni o cattivi genitori. Noi vogliamo che siano Will e Grace".

[Will & Grace: Il cast della sit-com gay, 10 anni dopo]

Una seconda opportunità, un nuovo inizio, insomma, quello cui sembrano far riferimento i due, intenzionati a raddrizzare alcuni 'errori' e a ritornare in sella a un programma che dovrebbe ripartire dal 'top'. E da un cast al gran completo, con Jack (Sean Hayes) e Karen (Megan Mullally) al fianco di Debra Messing, Eric McCormack e compagnia. A partire da giovedì 28 settembre, ovviamente sulla NBC.