Michele Santoro torna su Current per una nuova manifestazione che, in un’ideale staffetta, replica la formula di Raiperunanotte. L’occasione? La festa nazionale per i 110 anni della Fiom che celebrerà l’anniversario a Villa Angeletti, Bologna, insieme al conduttore, reduce dal discusso addio alla Rai.
Come era successo il 25 marzo 2010 per la libertà di informazione, Current si propone come unico broadcaster dell’evento che, in sintonia con la serata promossa dalla Fiom, si concentrerà invece sul tema del diritto al lavoro, argomento molto caro anche al canale prossimo alla chiusura. (La campagna Salviamo Current raccoglierà la solidarietà di tutti i presenti.)
L’esperimento della trasmissione in multipiattaforma, premiato dal pubblico e dagli utenti, verrà naturalmente riproposto e la diretta dal titolo “Signori, entra il lavoro. Tutti in piedi!”, oltre che su Current tv (130 di Sky), sarà visibile su alcune tv locali che hanno aderito all’iniziativa e su diversi siti internet, primo fra tutti: www.tuttiinpiedi.it
E sempre come era successo in occasione di Raiperunanotte, il contributo del pubblico sarà fondamentale. L’ingresso alla serata sarà gratuito e aperto a chiunque, ma per coprire il budget di produzione lo stesso Santoro ha lanciato un appello per invitare gli spettatori a versare 2,50 euro tramite PayPal o telefonando al numero 899 606050. “Se ancora una volta raggiungeremo il nostro obbiettivo dimostreremo che per quanto cerchino di ridurre gli spazi di libertà - scrive il giornalista sul sito web della manifestazione - niente potrà più impedirci di manifestare il nostro pensiero, niente potrà fermare il ritorno in scena del lavoro con la sua richiesta di dignità e di libertà”.
L’appuntamento è su televisione e web, anche in molte piazze italiane, alle 21:00 di venerdì 17 giugno. Alla serata parteciperanno, tra gli altri, Elisa Anzaldo, Maurizio Crozza, Serena Dandini, Teresa De Sio, Antonio Ingroia, Max Paiella, Daniele Silvestri, i Subsonica, Marco Travaglio, Vauro.


NOTIZIE
Tutti in piedi
Michele Santoro per il diritto al Lavoro. In diretta su Current.

16.06.2011 - Autore: Giorgia Garbuggio