NOTIZIE

Divorzio

Michele Santoro lascia la Rai. Il divorzio è consensuale.

Michele Santoro lascia la Rai

07.06.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
Una risoluzione consensuale ha siglato la fine del tempestoso rapporto tra Michele Santoro e la Rai. Il tavolo delle trattative si era aperto nelle ore successive all’insediamento del nuovo dg, Lorenza Lei, con cui il conduttore ha rapporti cordiali. Le cose si sono quindi risolte in un clima di grande riserbo e il caso Annozero è stato liquidato nell’interesse di entrambe le parti con uno scivolo economico (2 milioni e 300mila euro è la cifra stimata) e la chiusura del contenzioso legale che vedeva conduttore e Azienda prossimi ad una sentenza vincolante della Cassazione. Il recupero dell’autonomia e l’assenza di clausole di non concorrenza sarebbero già alla base dell’avvicinamento di Santoro a La7 con cui, secondo Enrico Mentana, sono in corso trattative già molto avanzate. Ma sull'annuncio si è già abbattuto un muro di polemiche bipartisan. I consiglieri di tutte le parti politiche hanno infatti espresso perplessità e manifestato sospetti su questa partita giocata su un tavolo privato. E se la sinistra rimprovera il grave errore aziendale cui la Rai va incontro cancellando uno dei suoi programmi gioiello e indebolendo i palinsesti della seconda rete già provata da una serie di cancellazioni (X Factor, Isola dei Famosi), la destra appare insoddisfatta da un accordo che non pone limiti ai futuri impegni di Santoro su altre emittenti.

Non era però certo un mistero che Santoro volesse affrancarsi dalla trincea di Annozero. Una trattativa simile a questa era già stata avviata un anno fa con l’allora dg Mauro Masi, ma era fallita per le forti ingerenze mediatiche che avevano convinto il conduttore ad ingranare la retromarcia e punire il poco tatto che l’Azienda aveva usato nel proteggere le trattative.

Perché le cose si chiariscano meglio bisognerà comunque ascoltare il diretto interessato che avrebbe dovuto incontrare la stampa questa mattina alle 11:00 (martedì 7 maggio) ma ha rimandato la conferenza a ora e luogo da destinarsi.
FILM E PERSONE