NOTIZIE

Streaming: cinque grandi film gratis per iniziare bene il 2020

Le Feste stanno per finire, ma c'è ancora tempo per una sana dose di buon cinema...

La vita è bella

03.01.2020 - Autore: Marco Triolo
Le Feste natalizie stanno volgendo al termine, ma avete ancora qualche giorno di tempo per rilassarvi e non pensare al lavoro. Che fare? Un'ottima soluzione consiste nel sedersi sul divano, con una bella coperta, una tisana o altre bevande calde, un caminetto acceso, se ce l'avete, e un buon film. Ecco cinque classici moderni da vedere in una serata così, prima che la routine quotidiana torni a irrompere nelle vostre vite...

 
 
Una fiaba diretta da Martin Scorsese e scritta da John Logan (Skyfall, Penny Dreadful) a partire da un romanzo di Brian Selznick. Asa Butterfield interpreta il protagonista, l'orfano Hugo Cabret, che vive una vita segreta tra le mura della stazione di Parigi. Quando incontra una strana ragazzina (Chloe Grace Moretz) e l'eccentrico padrone del negozio di giocattoli della stazione (il grande Ben Kingsley), il suo anonimato svanisce e ciò mette in pericolo il suo più prezioso segreto. Una lettera d'amore al cinema, dal muto al sonoro, ricca di immagini spettacolari e momenti commoventi.

 
 
In termini di biopic è difficile fare di meglio di The Founder, storia dell'uomo che inventò McDonald's. Non si chiamava McDonald, ma Ray Kroc (un eccezionale Michael Keaton), e di fatto rubò ai fratelli McDonald il nome per creare una catena di fast food che lo rese ricchissimo. Dirige John Lee Hancock, autore di The Blind Side e Saving Mr. Banks.
 
Leggi anche:


 
 
Il sequel di Soldado riporta in scena Benicio Del Toro e Josh Brolin, ancora impegnati a sfidare i cartelli messicani della droga. Alla regia non troviamo, però, Denis Villeneuve, ma il nostro Stefano Sollima, regista di Suburra, Gomorra – La serie, Romanzo criminale – La serie e ACAB. Qui impegnato nella sua prima avventura americana. Un action serrato che dimostra come Sollima sia degno di esplodere a livello internazionale.

 
 
Uno dei migliori film dell'ultimo Woody Allen, Midnight in Paris è una fiaba onirica ambientata per le strade della capitale francese, mai così romantica. Owen Wilson interpreta uno sceneggiatore hollywoodiano con velleità da scrittore che, nel corso di una notte folle, incontra una galleria di personaggi celebri del passato, da Ernest Hemingway a F. Scott Fitzgerald. Il cast include Rachel McAdams, Tom Hiddleston, Léa Seydoux e Adrien Brody.

 
 
Grande classico di Roberto Benigni. Magari vi è rimasta la voglia di rivederlo dopo aver visto il comico, attore e regista toscano nel cast del Pinocchio di Matteo Garrone, in questi giorni al cinema. Qui, Benigni scrive (con Vincenzo Cerami), dirige e interpreta il libraio ebreo Guido, che fa di tutto per proteggere l'innocenza del figlio piccolo dagli orrori del campo di concentramento in cui vengono internati. Tre Oscar: miglior film straniero, colonna sonora (di Nicola Piovani) e attore protagonista.