NOTIZIE

Streaming: Cinque grandi film da vedere gratis entro la fine dell'anno

Tra tanti originali adattamenti letterari ci sono anche i due giovani registi italiani che seppero incuriosire Hollywood.

26.12.2019 - Autore: Mattia Pasquini
Il Natale è passato, e con lui le - ennesime - repliche di Una poltrona per due o Sette spose per sette fratelli… ma non solo loro! Quante volte avete visto film come Seven, Il premiatissimo lato positivo di Jennifer Lawrence e Bradley Cooper o i tanti Woody Allen, che in questi giorni è in tv con il suo Scorpione di giada? Proviamo a scandagliare le library di RaiPlay e Mediaset Play per trovare qualche titolo che potrebbe valere la pena non perdere nel mare magno delle proposte di queste festività. Avventure di diverso tipo e genere, spesso interpretate da grandi nomi anche se non celebrate e ricordate al pari di altre… che magari potreste scoprire proprio grazie ai giorni di vacanza (o meno) prima del Capodanno.

L'uomo nell'ombra
Solo il mese scorso Roman Polanski ha riportato nelle nostre sale il Caso Dreyfus, ma una decina di anni fa aveva scelto di concentrarsi sul libro di Robert Harris, Il Ghostwriter. Al centro di tutto il rapporto tra Pierce Brosnan ed Ewan McGregor, come potrete vedere su RaiPlay… godendo della presenza di un grande cast composto anche da Tom Wilkinson, James Belushi, Timothy Hutton, Olivia Williams, Kim Cattrall ed Eli Wallach.



The Water Diviner
Ascendenze letterarie ha anche il film d'esordio come regista di Russell Crowe, che nel 2014 scelse la storia inventata da Andrew Anastasios e Meghan Wilson-Anastasios (a partire da fatti reali)… Quella dell'agricoltore australiano Connor, in viaggio attraverso la Turchia per scoprire la verità sulla sorte dei figli, che ci offre Mediaset Play.

Mine
Sempre su Mediaset Play anche il war-movie psicologico di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, allora esordienti alla regia. Una produzione inusuale nel panorama italiano, che non a caso conquistò l'attore Armie Hammer (Chiamami col tuo nome), qui produttore e protagonista dell'avventura del soldato costretto a restare immobile dopo aver calpestato una mina antiuomo… Un thriller geniale, difficile da affiancare ad altri.



Cogan - Killing Them Softly
Per chiudere il trittico targato Mediaset Play, un altro adattamento: quello del romanzo Cogan's Trade di George V. Higgins, diretto per il grande schermo da Andrew Dominik (Mindhunter, L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford). Brad Pitt in versione sicario, Richard Jenkins, James Gandolfini e Ray Liotta sono le colonne della vicenda che segue la rapina alla partita di poker protetta dalla mafia realizzata da tre giovani sconclusionati.

Tom & Viv
Bisogna risalire al 'lontano' 1994 - e passare su RaiPlay - per ammirare Willem Dafoe e Miranda Richardson nella storia ispirata al dramma del 1984 di Michael Hastings. Quella che racconta il rapporto tra il poeta statunitense Thomas Stearns Eliot e la sua prima moglie, Vivienne Haigh-Wood, separatisi nel 1933 senza mai divorziare effettivamente.