NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi lunedì 28 ottobre

Western, azione, gialli e thriller nel palinsesto di oggi

Django Unchained

Django Unchained

28.10.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Django Unchained (2012)
 
Uno dei più recenti film di Quentin Tarantino e uno dei più ambiziosi della sua filmografia. Django Unchained racconta l'America dello schiavismo e ribalta il mito del Sud degli Stati Uniti come luogo idilliaco in cui anche gli schiavi stavano bene. Ovvero quello raccontato in Via col vento, di cui Django Unchained è una sorta di violenta e catartica parodia. Grandissime interpretazioni di Samuel L. Jackson, Leonardo DiCaprio, Jamie Foxx e Christoph Waltz. Un omaggio allo spaghetti western che trascende completamente il filone italiano.
 
Un western non western ambizioso ed epico.
 
 
Il primo western interpretato da Clint Eastwood al suo ritorno in USA dopo l'esperienza italiana che lo rese una star. Diretto da Ted Post, che più avanti avrebbe diretto l'attore in Una 44 magnum per l'ispettore Callaghan, Impiccalo più in alto vede Eastwood nei panni di Jed Cooper, un uomo che viene ingiustamente accusato di furto di bestiame e di omicidio. Dopo essersi salvato per il rotto della cuffia da un'impiccagione, Cooper torna come uomo di legge per farla pagare a quelli che lo hanno quasi giustiziato senza sentire ragioni.
 
Ideale per chi ama la faccia di pietra dell'Eastwood migliore.
Dove e quando: Rai Movie, 21.10.

 
 
Il quinto Die Hard vede John McClane (Bruce Willis) in trasferta a Mosca per aiutare il figlio Jack (Jai Courtney), un agente CIA che sta lavorando sotto copertura per impedire un attentato terroristico. Padre e figlio dovranno fare squadra per impedire che un oligarca corrotto salga al potere. Azione senza freni che baratta il McClane umano dei primi capitoli con un supereroe in grado di compiere missioni impossibili senza farsi un graffio.
 
Ideale per chi vuole staccare la spina al cervello per due ore.
Dove e quando: Italia 1, 21.20.
 
 
Una leggendaria love story. Quella tra una star della musica internazionale (Whitney Houston) e la sua guardia del corpo (Kevin Costner), in uno dei più amati cult degli anni '90. La sceneggiatura è a firma di Lawrence Kasdan, anche sceneggiatore de L'impero colpisce ancora, I predatori dell'arca perduta e regista de Il grande freddo.
 
Ideale per chi adora le storie d'amore impossibili.
Dove e quando: Iris, 21.00.

 
 
Ian McKellen interpreta un anziano Holmes, affetto da demenza senile, in questo gioiellino diretto da Bill Condon (Dreamgirls, The Twilight Saga: Breaking Dawn). Il più grande detective del mondo, ormai in pensione nel 1947, decide di riaprire l'unico caso irrisolto della sua vita e, con l'aiuto del figlio della sua domestica, tenterà di chiuderlo. Ma la sua arma migliore, la mente, si sta purtroppo sgretolando...
 
Ideale per chi ama uno Sherlock Holmes più classico rispetto alle ultime, popolari versioni.
Dove e quando: Cielo, 21.15.
 
 
Antonio Albanese si fa in tre. L'attore interpreta infatti il politico calabrese Cetto La Qualunque, il nordico di professione secessionista Rodolfo Favaretto e il mistico Frengo Stoppato, già portato al successo durante la trasmissione televisiva Mai Dire Gol. I tre hanno in comune lo stesso tragico percorso di vita, dal Parlamento al carcere. Secondo capitolo della trilogia di satira politica diretta da Giulio Manfredonia, dopo Qualunquemente e prima del recente Cetto c'è senzadubbiamente.
 
Ideale per i fan di Antonio Albanese e dei suoi personaggi in Mai Dire Gol.
Dove e quando: Nove TV, 21.25.

 
 
Roman Polanski dirige Johnny Depp in questo thriller tratto dal romanzo Il club Dumas di Arturo Pérez-Reverte. Dean Corso, creatore di libri rari per collezionisti, viene ingaggiato dal famoso bibliofilo Boris Balkan. La sua missione sarà scovare gli ultimi due esemplari di un leggendario manuale di invocazione satanica, stampato nella Venezia del '600, confrontarli con l'esemplare, di cui è in possesso Balkan, e giudicarne l'autenticità.
 
Ideale per chi non può dire no all'accoppiata Polanski-Depp.
Dove e quando: Mediaset 20, 21.04.