NOTIZIE

Stasera in TV: Parla con lei, Almodóvar da Oscar con un melò provocatorio e intenso

Una storia d'amore e dedizione, di legami più forti della vita stessa, e di passioni incontrollabili con cui il regista manchego vinse l'Oscar.

Parla con lei

25.02.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Un film che solo il regista spagnolo poteva fare, Parla con lei è una pellicola dai temi azzardati nella quale si parla di coma, abusi, relazioni impossibili e tanto melò. Con, in mezzo, anche omaggi surrealisti alle opere di Pina Bausch.

Eppure questo film viene universalmente celebrato come un successo internazionale, trainato dall’Oscar ricevuto nel 2003 come Miglior sceneggiatura originale. E stasera Parla con lei sarà in TV alle 23:52 sul canale Iris. Nel cast: Javier Cámara, Darío Grandinetti, Leonor Watling e Rosario Flores



LEGGI ANCHE: OSCAR 2016 THE REVENANT E MAD MAX GUIDANO LE NOMINATION

Il film
. Parla con lei è un film del 2002 diretto e scritto dal regista Pedro Almodóvar. Inizia a teatro ed è parzialmente ambientato in un ospedale dove si trovano Benigno, un giovane infermiere, e Marco, uno scrittore argentino. Entrambi, per motivi diversi, si occupano di Alicia e Lydia, due donne in coma
 
Dietro le quinte. Tanti gli aneddoti e le curiosità del film. Per esempio il personaggio di Benigno sarebbe ispirato, quantomeno nel nome al celebre attore italiano Roberto Benigni. Quanto a riconoscimenti intellettuali, il film è stato inserito nel 2012 da Les Cahiers du cinéma tra i dieci più bei film dell’anno. 

 
Perché lo amiamo. Ironico, spietato, lacrimevole. Un mix di sentimenti contrastanti e ben bilanciati affolla questo film sincero e provocatorio. Tutto ruota intorno però all’amore. Che nasce in forme assurde e in luoghi davvero impensabili. E poi la scelta raffinata di dividere il film in capitoli. 
 
La scena culto. Quella finale, dove Marco colpisce Alicia, come Benigno all’inizio del film e fornisce l’ipotesi di un possibile legame fra i due. Un indizio lasciato da Almodóvar che termina il film con un capitolo che non sarà mai sviluppato dal titolo Marco y Alicia.
 
I premi. Oscar come Miglior sceneggiatura originale e Golden Globe come Miglior film straniero. Entrambi ricevuti nel 2003. 
 
Dove e quando. Giovedì 25 febbraio alle ore 23:52 su Iris, canale 22 del Digitale Terrestre e 11 di TivùSat.
FILM E PERSONE