NOTIZIE

Stasera in TV 4 febbraio: Scappa - Get Out, ipnosi, voodoo e razzismo nell'horror che ha vinto l'Oscar

Il film di Jordan Peele è un piccolo cult che arriva in TV in prima serata

04.02.2019 - Autore: GEDI Digital
Horror milionari: ecco i film dell'orrore di maggior successo di tutti i tempi

Negli ultimi dodici mesi abbiamo sentito nominare spesso Jordan Peele, dal premio Oscar vinto per il suo primo film, al suo lavoro da produttore che ha ingaggiato Spike Lee per BlacKkKlansman, a quello in TV con i tanti progetti in via di sviluppo (dalla serie con Al Pacino al reboot di Ai confini della realtà). Stasera possiamo vedere il suo film d'esordio: Scappa - Get Out è un horror "socio-paranormale". Una pellicola che riflette sul tema dell'intolleranza, raccontantolo attraverso lo spauracchio del voodoo e della ipnosi.  Un prodotto forse un po' sopravvalutato, data anche l'eccessiva accoglienza agli Oscar, ma che tuttavia resta un solido film di paura della scuderia Blumhouse. 

Guarda il trailer di Noi, il secondo terrificante horror diretto da Jordan Peele in arrivo nei cinema

Il film: Ora che Chris e la sua ragazza, Rose, sono arrivati al fatidico incontro con i suoceri, lei lo invita a trascorrere un fine settimana al nord con Missy e Dean. In un primo momento, Chris legge il comportamento eccessivamente accomodante della famiglia, come un tentativo di gestire il loro imbarazzo verso il rapporto interrazziale della figlia; ma con il passare del tempo, fa una serie di scoperte sempre più inquietanti, che lo portano ad una verità che non avrebbe mai potuto immaginare.

Dietro le quinte: Il grande successo di Scappa - Get Out ha trasformato il regista Jordan Peele nel primo autore afro-americano a guadagnare più di cento milioni di dollari con il suo film di debutto. L'attore inglese Daniel Kaluuya ha ottenuto il ruolo da protagonista quando ha superato un provino in cui il regista Jordan Peele gli ha chiesto di piangere per cinque volte. Kaluuya era perfetto a ogni ciak. Lo abbiamo recentemente ritrovato in un ruolo da cattivo nell'ottimo Widows di Steve McQueen.

Scopri i libri sull'ipnosi su Amazon

Perché vederlo: Un film intelligente che tiene sempre alta l'attenzione dello spettatore, evitando di cadere in cliché di genere. Un horror che alterna toni leggeri a scene veramente inquietanti, mix efficace per trovare un'interessante riflessione sul razzismo negli Stati Uniti.  

La scena da antologia: Il momento in cui Chris realizza come stanno chiaramente le cose. E che non può fidarsi di nessuno. Proprio di nessuno. 

Premi: Scappa - Get Out ha vinto l'Oscar nella categoria migliore sceneggiatura originale (Jordan Peele). E' stato anche nominato dall'Academy nella categoria miglior film, migliore regia e migliore attore protagonista. 

Dove e quando: Scappa - Get Out andrà in onda in prima serata, alle 21.25 su Italia 1.