NOTIZIE

Stasera in TV 22 maggio: Da Alan Moore a Zack Snyder, Watchmen si conferma un cult

Il mondo è al collasso nella trasposizione della splendida graphic novel distopica degli anni ottanta.

22.05.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Forse l'incredibile e celebrata Graphic Novel di Alan Moore non ne avrebbe avuto bisogno, ma la trasposizione cinematografica resa in Watchmen da Zack Snyder probabilmente ha aiutato a renderla immortale. E imperdibile dunque, magari con l'aiuto di una utile guida ai personaggi splendidamente interpretati sullo schermo dal cast, supereroi sui generis di un cinecomic davvero unico.

Il film. Qualcuno sta uccidendo i nostri eroi. L'anno è il 1985 e i supereroi si sono riuniti per reagire di fronte all'assassinio di uno di loro. Ben presto scoprono l'esistenza di un piano criminale che mette tutta l'umanità in serio pericolo. I supereroi si battono per fermare l'imminente disastro fino a quando scoprono di essere uno dei bersagli della distruzione. Ma se i nostri supereroi spariscono, chi ci salverà?



Dietro le quinte. Se ne aspettava uno spinoff, probabilmente avremo una serie tv. Vedremo se parleranno della cosiddetta 'Rinascita' con un Doctor Manhattan centrale nella narrazione o se torneranno a parlare della formazione originale, magari dando più spazio al Comico. Ruolo che inizialmente Jeffrey Dean Morgan rifiutò, deluso dalla lettura delle prime tre pagine dello script (per poi venir convinto dal suo agente a continuare). Non avrebbe avuto dubbi se avesse conosciuto il Comic del 1987, ma l'unico del cast ad aver già conosciuto Watchmen fu Jackie Earle Haley, che non a caso si batté per poter interpretare Rorschach.

Perché vederlo. Dopo l'ottima prova offerta con la resa - incredibilmente fedele - della graphic novel di 300 di Frank Miller, Zack Snyder replica! E, di fatto, pone le basi della propria credibilità come regista con una prova maiuscola quanto sottovalutata, almeno dai non appassionati di fumetti. Che in questa trasposizione troveranno lo stesso carattere cupo e non conciliatorio del materiale originale. Ma l'epopea distopica resta la base di una storia forte che anche il pubblico più 'ignorante' potrà apprezzare facendosi coinvolgere da personaggi emblematici e da un contesto ricreato con grande conoscenza storica e politica. Fascino, ambiguità, violenza, paura, guerra atomica, follia collettiva si mescolano a visionarietà, cromatismo, eccessi e profondità emotiva per rappresentare uno spaccato terribile e coraggioso. Un ottimo servizio reso al capolavoro originario.



La scena da antologia. Come scegliere una 'tavola' in una 'Graphic Novel' tanto ricca e ben realizzata? Impossibile! L'ultimo scontro del Comico con un avversario troppo più forte di lui (e ci fermiamo per evitare spoiler)? Un paio di manifestazioni della potenza del Doctor Manhattan? Gli amori e gli scontri tra eroi e semidei o forse il salvataggio di Rorschach dalla prigione e la sua fuga dall'assedio della polizia? Divertiamoci invece a scovare un paio di camei: del regista stesso, che nella versione estesa interpreta il soldato sul chopper insieme al Comico in Vietnam, e della graphic novel, visibile sul tavolo di Dan quando questi si intrattiene con Laurie.

I Premi. Incredibilmente ignorato dai più, solo i Saturn Awards ebbero la lungimiranza e la generosità di insignirlo dei riconoscimenti per il Miglior film fantasy, i Migliori costumi e la Miglior edizione speciale DVD.

Dove e quando. Alle 21.10 su Paramount Channel, canale 27 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.