NOTIZIE

Stasera in TV 27 novembre: 300, il successo del cinema a fumetti 

Il film di Zack Snyder con Gerald Butler é l'acclamato adattamento cinematografico della graphic novel di Frank Miller 

300

300

27.11.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Portare i fumetti al cinema, nel senso di trovare una mediazione tra lo stile grafico della carta, colore, stile, temi, e il linguaggio invece tipico del cinema, non è un traguardo da poco.

Nel 2007 il regista Zack Snyder riuscì largamente nell'impresa di tradurre l'omonima graphic novel 300 di Frank Miller in un film per il cinema sulla scia di quanto fatto nel 2005 da Robert Rodriguez per Sin City. Protagonista assoluto del film è l'attore Gerard Butler nei panni di Leonida e il film ebbe un ottimo riscontro al botteghino al punto da produrre qualche anno dopo un sequel, 300 - L'alba di un impero sempre diretto da Snyder. 



Il film. L'evento storico narrato in 300 è la nota battaglia delle Termopili che vide contrapposti spartani e persiani in un epico scontro accaduto realmente in Grecia intorno al 480 a.C. Il film calca la mano sui due capi e leader degli schieramenti rivali, spartani e persiani, immaginando i personaggi di Leonida, capo spartano, e Serse, capo persiano, in un'ottica da racconto pulp e violento.

Dal punto di vista dei temi il film ha un respiro epico ed eroico, raccontando l'impresa degli spartani nel fronteggiare l'esercito persiano con solo 300 guerrieri. Ugualmente importante fu il lavoro tecnico portato avanti per restituire alla dimensione filmica alcuni evidenti richiami con il fumetto. Dai colori distorti, alle inquadrature rielaborate in post-produzione per essere allargate, 300 è un esperimento di matrimonio felice tra due linguaggi molto diversi.



Dietro le quinte. Il film segna il debutto al lungometraggio dell'attore Michael Fassbender nei panni di Stelios.

La scena da antologia. L'uccisione da parte di Leonida dell'ambasciatore di Serse al grido di 'Questa è Sparta!'.

Perché vederlo. 300 è puro intrattenimento ma anche grande sperimentazione visiva da scoprire. 

Dove e quando. Lunedì 27 novembre alle ore 21:25 su Italia 1. 
FILM E PERSONE