NOTIZIE

I personaggi del mese: Watchmen

Zack Snyder, già regista di 300, vi dà il benvenuto ad uno dei film più attesi del 2009. Ecco una nuova super-squadra di eroi, uscita dalla mente di Alan Moore e Dave Gibbons. Da oggi in tutti i cinema.

I personaggi del mese: Watchmen

02.03.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Questo lo scenario: 1985, gli Stati Uniti hanno vinto la guerra in Vietnam e l’equilibrio della sopravvivenza mondiale è bilanciato dall’orologio dell’Apocalisse che scandisce la tensione tra le più grandi potenze del mondo col dito sul grilletto nuclerare, USA e URSS. In mezzo a tutto questo caos c’è Rorschach, uno degli ultimi eroi in circolazione il cui compito è quello di vegliare sulla città. In un momento in cui i supereroi sono stati banditi dalla società, toccherà a lui indagare sulla misteriosa morte di uno dei suoi ex colleghi… scoprirà un terribile complotto capace di spazzare via milioni di persone. A quel punto, l’unica cosa da fare sarà rimettere insieme il suo team di eroi. Tratto dal graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons, e messo in scena dal visionario Zack Snyder (già autore de “L’alba dei morti viventi” e “300”) arriva “Watchmen”, uno dei titoli più attesi dell’anno.

Riusciranno gli eroi del film a rendere giustizia al graphic novel e tener testa agli altri adattamenti fumettistici realizzati fino ad ora (almeno a quelli più validi)??… siamo pronti a scommettere di sì.
Ecco a voi i protagonisti del film, interpretati da attori non troppo conosciuti nello star-system, ma che in realtà compongono una squadra di veri talenti.

Jackie Earle Haley è Walter Kovacs alias Rorschach

L’eroe più iconico di questa storia. Ad interpretarlo è Jackie Earle Haley, attore tornato alla carica dopo più di 15 anni d’assenza: “La cosa super-difficile di questo ruolo è trovare spazio per lasciarsi andare – ha detto Haley - gli attori hanno continuamente bisogno di eliminare le loro inibizioni e bisogna connettersi in pieno col personaggio. Ho dovuto fare tutto questo con una calza sulla testa! C'era un qualcosa di molto potente in quel costume, parlo della maschera e di come ti senti una volta che la indossi".

Billy Crudup è Jon Osterman alias Dr.Manhattan
Il più forte dei supereroi, che viene paragonato ad un dio. “Billy è un attore molto coraggioso” – ha detto il regista Zack Snyder.  “E’ un uomo tipico degli anni 50 che crede fermamente nella sua patria e nei suio leader. E così che cerca di utilizzare i suoi talenti per aiutare il suo governo”. Abbiamo già visto Crudup in “Quasi famosi” e “Mission: Impossible III

Malin Akerman è Laurie Juspeczyk alias Spettro di Seta II
Tenete d’occhio, questa bellissima attrice svedese che punta dritto allo star-system hollywoodiano (l’abbiamo già vista anche in “Lo spaccacuori”). Il suo è il personaggio più sexy della storia. Colei che cattura il cuore del potentissimo Dr.Manhattan ma che verrà anche corteggiata da Gufo Notturno, da sempre innamorato di lei. Nel ruolo della madre di Laurie, c’è Carla Gugino (Sally Jupiter, la prima Spettro di Seta). “Spettro di Seta è una potentissima donna, forte come un uomo! – dice la Akerman – Women Power… è stato bellissimo. Sono stata allenata dai migliori e le coreografie sono incredibili. Tutto era così perfetto ed è così che ho voluto personalmente realizzare le scene senza controfigura. Volevo provare quella sensazione".

Patrick Wilson è Dan Dreiberg alias Gufo Notturno II
Con questo ruolo Patrick Wilson potrebbe avere finalmente la sua grande chance. Lo abbiamo già visto in ruoli di personaggi negativi in “Angels in America” (splendido serial realizzato per l’HBO) e più recentemente nel notevole “Little Children” (inedito in Italia). Il personaggio del secondo Gufo Notturno si è ritirato quando i vigilanti in costume sono stati dichiarati fuorilegge, e nel corso degli anni la sua forma fisica si è appesantita, sviluppando una serie di insicurezze che affliggono la sua personalità. Lui è l’eroe ultratecnologico che si metterà in mezzo all’amore tra Dr.Manhattan e Spettro di Seta.

Matthew Goode è Adrian Veidt alias Ozymandias
L’uomo più intelligente del mondo… questo è Ozymandias, personaggio ispirato alla vita di Alessandro Magno. Determinato ad agire sempre per il bene del mondo, è uno dei pochi vigilanti apparentemente privo delle cicatrici psicologiche inflitte agli altri durante gli anni della lotta al crimine. “È stato il provino più assurdo che ho mai fatto, perché non c’era tempo. Ero sul set di un altro film - ha detto Goode -  [...] Perciò sono venuti nella mia stanza d’albergo, perché non c’erano posti per filmarlo nell’hotel, e ho finito per fare l’audizione nel bagno. Seduto sul water, con le lenzuola bianche del letto dietro di me. Ecco come ho ottenuto la parte in Watchmen“.

Jeffrey Dean Morgan è Edward Blake alias Il Comico
Il Comico è un eroe, ma è anche una persona senza scrupoli con la passione per le belle donne e per il sangue. Lui è in tutto e per tutto un cinico egocentrico che utilizza un finto moralismo per mascherare le sue tendenze più sadiche. “Non riuscivo a vedermi nella parte – ha detto Morgan, star della serie “Grey’s Anatomy” - Così sono andato all’audizione e ho letto le mie battute e ricordo di aver aggiunto la ‘parola con la F’ allo script circa 20 volte. Ad ogni parola aggiungevo ‘fottuto’. ‘Fottuti bastardi’! E quella era la mia versione del personaggio. A questo tizio non gliene frega nulla di quello che la gente pensa di lui. E prima ancora che arrivassi a casa, il mio telefono suona. E’ la Warner e fa ‘Zack vuole vederti domani’”.

L’appuntamento sugli schermi con “Watchmencomincia oggi. La pellicola è distribuita dalla Universal Pictures.

Per saperne di più sul film:
Leggete la nostra recensione
Vi invitiamo a guardare il trailer
Date un'occhiata alla nostra fotogallery


FILM E PERSONE