NOTIZIE

Stasera in TV, 17 maggio: Richard Gere rubacuori in Shall We Dance?

Beato tra Jennifer Lopez e Susan Sarandon l'affascinante protagonista del film di Peter Chelsom continua a farci sognare.

17.05.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Felicità e soddisfazione, ricchezza e amore, si intrecciano nelle storie raccontate dallo Shall We Dance? di Peter Chelsom (Serendipity) attraverso Richard Gere, Jennifer Lopez e Susan Sarandon, protagonisti di alcune delle scene più toccanti e divertenti del genere.

Il film. John Clark è un avvocato di Chicago consapevole che la sua vita è quasi perfetta. Ama la bella moglie, ha successo nel lavoro e ha due figli meravigliosi. Eppure la routine è estenuante. Tutto inizia quando John Clark, dal finestrino del treno che lo sta riportando a casa, vede una giovane insegnante di ballo. Presto il ballo diventa la sua via di fuga, il suo momento di pura gioia. Conosce sempre più a fondo questo mondo così strano e...



Dietro le quinte. Inizialmente pensato per Tom Hanks - e la regia di Jon Turteltaub - il film è il remake del film giapponese Vuoi ballare? - Shall We Dance? (Dansu Wo Shimasho Ka) di Masayuki Suo. Le riprese vennero spostate da Toronto a Winnipeg per la preoccupazione suscitata dal possibile diffondersi della SARS nel 2003. Ma questo non evitò il furto di circa 4.000 dollari di gioielli di proprietà di Susan Sarandon durante la lavorazione. Questi furono poi ritrovati in una camera di albergo, divenuta scena di un delitto, a Winnipeg il 4 luglio dello stesso anno.

Perché vederlo. Una storia semplice e una trama leggera per un film scorrevole, nel quale molto è affidato ai personaggi, o forse più al carisma dei protagonisti. Comprimari inclusi, soprattutto considerati gli Stanely Tucci e Lis Ann Walter avvocato ballerino in incognito e allieva della scuola di ballo, dai modi spicci e dall'animo sensibile. Manipolatorio, con tatto, potremmo definire il film, che sfrutta molto del fascino e dello charme della storia originaria. I sentimenti messi in scena e una sincerità di fondo fanno poi la differenza nel conquistare lo spettatore.



La scena da antologia. "Beverly balla con me" è l'irresistibile invito che Richard Gere rivolge alla magnetica Susan Sarandon nel momento più romantico del film, in cui la vediamo corteggiata dal compagno di ballo che tutte vorrebbero… Una scena che può a buon diritto figurare tra le più belle della carriera dell'attrice, almeno stando al video che realizzammo per celebrare i suoi settant'anni.

I premi. Sette nomination in tutto, ma nulla di memorabile purtroppo. Molta attenzione per i due attori principali e per il regista da AARP - i 'Movies for GrownUps Awards - e Casting Society of America, ovviamente per la musica e per la 'Movie Dance Scene' tra Gere e J Lo che però non si assicurò il Teen Choice Award (andato al Jon Heder di Napoleon Dynamite).

Dove e quando. Alle 21.20 su Rai 2, canale 2 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.