NOTIZIE

Stasera in TV 15 dicembre: Benvenuto Presidente!, Claudio Bisio strizza l'occhio al populismo 

Presidente della Repubblica per caso nel film di Riccardo Milani 

Benvenuto Presidente!

Benvenuto Presidente!

15.12.2017 - Autore: A.L. (Nexta)
Il regista Riccardo Milani realizza un film dove strizza l'occhio al fenomeno del populismo, riuscendo a coniugare critica sociale e commedia in un solo prodotto. Protagonista di un grandissimo equivoco politico, viene eletto Presidente della Repubblica Italiana senza volerlo, è il personaggio di Claudio Bisio.

L'attore mette in gioco tutte le sue goffaggini e stranezze per interpretare un uomo normale chiamato a esercitare un compito straordinario. Così il film strizza anche l'occhio, in chiave ironica, a un filone di pensiero che da tempo sostiene che l'uomo della strada sia più vicino al popolo al punto da rappresentare maggiormente il suo interesse e in misura migliore rispetto a quanto fatto in passato dalle cosiddette elite. 



Il film. Giuseppe Garibaldi (Claudio Bisio), detto Peppino, è un montanaro disoccupato che vive nella in un piccolo paesino di montagna che si ritrova per errore ad essere eletto Presidente della Repubblica italiana. Con la sua innocenza, il suo ottimismo, la sua estraneità a logiche di potere e compromesso, governerà il Paese con saggezza e conquistando anche il parere positivo della bella Janis (Kasia Smutniak), vice segretario generale della Presidenza. 

Dietro le quinte. Le scene ambientate a Montecitorio sono state realmente girate nella sede della Camera dei Deputati durante la pausa natalizia.



La scena da antologia. Il momento in cui a Peppino viene offerta qualunque posizione di potere pur di rinunciare al suo incarico. 

Perché vederlo. Commedia divertente che pur non dicendo nulla di nuovo su alcuni 'caratteri nazionali' e vizi del Belpaese, diverte e intrattiene. 

Dove e quando. Venerdì 15 dicembre alle ore 21:15 su Rai 3.