NOTIZIE

Stasera in TV 1 aprile: Il cartaio, giallo all’italiana di Dario Argento con Stefania Rocca e Silvio Muccino

Riscopriamo insieme il thriller diretto dall’autore di Suspiria

Il cartaio

Il cartaio

01.04.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Incubi spaventosi, un maniaco che si aggira per la città di Roma scegliendo le sue vittime, trucidandole e ingaggiando con la polizia un pericoloso gioco d'azzardo per salvarle o al contrario per rendere il corpo di giustizia responsabile della loro brutale uccisione.

Questo è Il cartaio thriller firmato dal maestro Dario Argento che nel 2004 instilla tensione nel pubblico coinvolgendolo in un thriller psicologico serrato che però non ebbe il successo sperato al botteghino. Nel film recitano gli attori Stefania Rocca, Liam Cunningham, Silvio Muccino, Adalberto Maria Merli e Claudio Santamaria. La pellicola è stata scritta dallo stesso Dario Argento con Franco Ferrini e il personaggio principale è interpretato da una donna, l’attrice Stefania Rocca. 
 
Il film. Il cartaio racconta la storia della poliziotta Anna che si occupa di risolvere il caso di un maniaco soprannominato Il cartaio per via del suo vizio di sfidare al videopoker la polizia e dove la posta in palio è la sopravvivenza o la morte della vittima che ha sequestrato di volta in volta. Anna si renderà protagonista del caso, cercando di risolverlo insieme al collega John Brennan e con l’aiuto del giocatore professionista di poker Remo. Protagonista del film è anche la città di Roma; perché nei suoi luoghi storici come il Gianicolo e il Complesso del Buon Pastore si svolge la caccia del gatto e del topo voluta da Il cartaio. 

 
Dietro le quinte. Per prepararsi al ruolo l’attrice Stefania Rocca ha condotto un particolare addestramento con le donne poliziotto seguendole nella loro attività quotidiana al fine di impararne le mosse e i protocolli di azione. 

LEGGI ANCHE: DARIO ARGENTO, LE MIE PAURE INCONSCE OLTRE LA QUOTIDIANITA'
 
Perché vederlo. Perché Il cartaio è un thriller che fa rabbrividire in maniera sottile e persistente, nel solco della tradizione cinematografica del regista romano. Dario Argento è stato infatti uno dei registi appartenenti alla ‘scuola’ del giallo all’italiana, che a partire dagli anni sessanta sperimentò un modo di girare e raccontare le storie di suspense con un particolare gusto gotico per la messinscena, sempre molto curata. 
 
La scena da antologia. Il momento nel quale tutto il dipartimento di polizia segue con il fiato sospeso la partita del campione di videopoker Remo contro l’assassino. 
 
Dove e quando. Sabato 1 aprile alle ore 21:10 su Italia 2.