NOTIZIE

Serie TV, le cinque novità da non perdere a settembre

L’Italia c’è con la partenza di Romolo + Giuly e anche l'America si manifesta con l'arrivo della miniserie Sharp Objects

Sharp Objects

Sharp Objects

29.08.2018 - Autore: A.L. 
Settembre non si colora solo delle stelle e delle strisce dalla bandiera americana con le serie in arrivo dagli States e per le quali c’è sempre grande attesa.

A dare risalto al nono mese del calendario sono anche gli esordi di due serie italiane capaci di destare grande curiosità: Romolo + Giuly, serie FOX che gioca con gli stereotipi romani e l’attualità italiana, e Untraditional 2, che vede il ritorno sul piccolo schermo di Fabio Volo in formato televisivo. Tuttavia le novità non finiscono qui. Anche SKY è pronto a mettere in campo l’artiglieria pesante con la messa in onda di due pezzi forti come la prima stagione della miniserie Sharp Objects – tratta dal romanzo di Gillian Fynn – e la partenza del crime Save Me. 
 
Le cose da sapere tuttavia non finiscono qui. Ecco maggiori dettagli sulle cinque serie TV da non perdere a settembre. 

LEGGI ANCHE: NETFLIX, FILM E SERIE TV DA VEDERE A SETTEMBRE

 
 
Dal 17 settembre su FOX
 
Tutto nasce con un lungometraggio distribuito sul web e diventato in poco tempo virale che riprendeva l’ossatura del classico di Shakespeare per raccontare le differenze, a volte inconciliabili, tra Roma Sud e Roma Nord. Visto il successo dell’idea originale il format è poi passato dal web alla televisione con FOX Italia e Wildside che per primi hanno deciso di investire su una comedy italiana sospesa tra il racconto del locale e quello dell’universale. Adesso l’attesa è finita. Dal 17 settembre la prima stagione di Romolo + Giuly sarà in onda su FOX con 8 episodi che promettono di rileggere la storia di Romeo e Giulietta in una chiave moderna, ironica e irriverente. I creatori della serie sono Giulio Carrieri, Alessandro D’Ambrosi e Michele Bertini Malgarini, quest'ultimo cura anche la regia, già autori dell’apprezzato lungometraggio per il web da cui è tratta la serie in più episodi. La trama vede protagonisti Romolo Montacchi (Alessandro D’Ambrosi) e Giuly Copulati (Beatrice Arnera). Due giovani uniti dal sentimento e dal destino ma divisi dalle due anime della Città Eterna – quella della Roma Nord borghese a cui appartiene Giuly e quella della Roma Sud popolare di Romolo - e dall’odio delle loro rispettive famiglie. A questi ostacoli si aggiunge anche il piano diabolico che vede unite Napoli e Milano e i loro rispettivi boss, interpretati da Fortunato Cerlino e Giorgio Mastrota (nei panni di se stesso), tramare contro Roma per levarle il primato culturale di Capitale. Nel cast ufficiale della comedy ci sono Michela Andreozzi (nel ruolo di Olimpia Copulati), Lidia Vitale (Anna Montacchi), Niccolò Senni (Giangi Pedersoli), Matteo Nicoletta (Dario), David Pietroni (Manuel), Stefano Fregni (Teodorico Fumagalli), Marco Gambino (Don Calogero), Lucio Patanè (Dott. Brambilla), Umberto Smaila (se stesso), Ludovica Martini (Deborah), Andrea Trovato (voce e movimenti di Tciù), e con Nunzia Schiano (Donna Assunta). Tra le guest star, Francesco Pannofino, Federica Cacciola (nota sul web come Martina dell’Ombra che nella serie interpreta Deborah), Le Coliche, gli Actual e un cameo d’eccezione di Giorgio Panariello.

LEGGI ANCHE: NETFLIX, FILM E SERIE TV DA VEDERE A SETTEMBRE
 
SHARP OBJECTS
Dal 17 settembre su Sky Atlantic

GUARDA ANCHE: SHARP OBJECTS, IL TRAILER 


 
La miniserie con protagonista Amy Adams è l’adattamento TV dell'omonimo romanzo thriller del 2006 di Gillian Fynn (in Italia tradotto con il titolo Sulla pelle). Com’è proprio dello stile della scrittrice e come abbiamo avuto modo di vedere in passato per Gone Girl, anche questo prodotto narrativo indagherà la complessa psiche femminile portando sullo schermo un personaggio tormentato, ambiguo e intrigante. A dirigere la miniserie c’è Jean-Marc Vallé, già regista della prima stagione di Big Little Lies e autore che ha dimostrato con successo di saper raccontare le tante sfumature di storie corali e in rosa. Nel cast Amy Adams, Patricia Clarkson, Chris Messina, Eliza Scanlen, Sophia Lillis, Matt Craven e Elizabeth Perkins. La trama vede la protagonista, la giornalista Camille Preaker (Amy Adams) tornare nel proprio paese natale in Missouri con lo scopo di raccontare per il giornale il caso di una ragazza scomparsa. Il mistero della sparizione si legherà ai traumi presenti e passati della donna, alcolizzata e con problemi psichiatrici e alla condizione di tutta una serie di personaggi femminili problematici che ruotano intorno alla giornalista e alla sua psiche tormentata. 
 
SAVE ME
Dal 28 settembre su Sky Atlantic

 
Produzione Sky UK per questa serie crime che intreccia il mistero di una sparizione infantile alla difficile analisi del rapporto padre-figlia. Il protagonista di Save Me è Nelson "Nelly" Rowe (Lennie James), un disoccupato squattrinato al quale viene comunicata la scomparsa della figlia tredicenne. L’uomo cercherà disperatamente di ritrovare sua figlia con l’aiuto di alcuni suoi amici un po’ improbabili come lui. Sono Fabio "Melon" Melonzola (Stephen Graham), ed ex galeott  e Tam (Jason Flemyng), barista in un night club. 6 sono gli episodi disponibili per fare luce sul mistero
 
UNTRADITIONAL 2
Settembre, data da definirsi

 
Fabio Volo è di nuovo protagonista della serie che racconta il suo mondo di speaker, scrittore, marito e padre sulla falsariga di quanto vissuto dall’attore nella vita reale. La prima serie andata in onda nel 2016 è stata ideata dallo stesso Fabio Volo. La seconda serie vedrà il ritorno del suo personaggio alle prese con diverse vicissitudini personali e professionali. Secondo quanto abbiamo potuto spiare su Instagram, nel cast della seconda stagione ritornerà la moglie di Fabio Volo, Johanna Maggy, probabilmente nei panni di se stessa e vedremo anche l’attrice e modella Giulia Alberti (anche lei protagonista di uno scatto dal set). La data della messa in onda è ancora da definirsi, ma secondo quanto previsto dovrebbe andare in onda a settembre. 
 
LA VITA PROMESSA
Dal 16 settembre su RAI 1
 
Ricomincia in grande spolvero la stagione delle fiction di Rai 1 con la messa in onda della serie TV in 4 puntate diretta da Ricky Tognazzi. La vita promessa racconta la storia di una donna emigrata in America per sfuggire a un futuro di sottomissione in Italia – in particolare in Sicilia - e di tutte le difficoltà che la donna incontrerà insieme ai propri figli per migliorare la propria condizione al di là dell’oceano Atlantico; precisamente a New York. Ambientata tra il 1920 e il 1930, la serie ha come protagonista assoluta Luisa Ranieri nei panni di Carmela Carrizzo, protagonista della fiction. Nel cast ci sono anche Francesco Arca, Thomas Trabacchi, Miriam Dalmazio, Primo Reggiani, Cristiano Caccamo e Lina Sastri. I copioni originali della fiction sono stati scritti da Laura Toscano, storica sceneggiatrice televisiva scomparsa da circa una decina d’anni e il progetto è poi cresciuto grazie anche alla revisione in fase di sceneggiatura di Simona Izzo.
 
FILM E PERSONE