NOTIZIE

Netflix, guida alle novità di gennaio

Ecco le serie e i film attesi al debutto nel primo mese del 2016

Shadowhunters 

05.01.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Anno nuovo; eppure formula che vince non si cambia. Ovvero – per quanto riguarda l’universo Netflix – un'offerta di serie televisive e film che si rinnovano di mese in mese, tra anteprime assolute in Italia e tante novità di formato filmico e non seriale. Vediamo quali per il mese di gennaio. 
 
Shadowhunters. Shadowhunters (The Mortal Instruments) è una saga di letteratura urban fantasy, scritta da Cassandra Clare e ambientata nella New York contemporanea, pubblicata tra il 2007 e il 2014 con grande successo di pubblico. Dopo l'approdo al cinema con The Mortal Instruments: City of Bones il network Freeform (ABC) ha deciso di farne una serie che debutterà il 12 gennaio 2016 in America. Il 13 gennaio le storie di Clary Fray (Katherine McNamara) - ragazza che, appena diciottenne, si scopre shadowhunter, ovvero entità cacciatrice di demoni metà angelo e metà umana - saranno disponibili sulla piattaforma online in esclusiva fuori dagli USA. Nel cast, a guidare Clary nel nuovo mondo di creature malvagie e vampiri, c’è Jace Wayland (Dominic Sherwood), un altro shadowhunter. La prima stagione della serie è composta da 13 episodi della durata di circa 44 minuti ciascuno. 

 
Chelsea Does. La comica e conduttrice televisiva Chelsea Handler ci conduce in un viaggio diviso in quattro parti, nel quale attraverso la propria ironia tagliente si interroga sui temi del razzismo, del matrimonio e del consumo di droghe. Sorta di documentario, si tratta di un prodotto originale Netflix atteso al debutto il prossimo 23 gennaio. In Italia la comica quarantenne non è molto nota, ma in America si è distinta per un talento poliedrico in televisione e una capacità di essere opinion leader su più fronti. Nel 2006 aveva già un suo show sul canale E!, intitolato Chelsea Lately. Nel 2012 era sul network NBC per Are You There, Chelsea, cancellato però dopo la prima stagione. Questo non le ha impedito comunque di essere nel 2012 tra le 100 persone più influenti secondo il TIME
 
Ma è tra i film che troviamo qualche piccola sorpresa...

 
Timbuktu. Il 10 gennaio arriva sulla piattaforma in streaming il film del regista africano Abderrahmane Sissako, che racconta la presa della città del Mali da parte delle milizie dell’Isis. Si tratta di un piccolo gioiello per l'uso dei colori e la mano dell’autore, capace di mostrare l’idiozia di una guerra silenziosa senza eccessiva e scontata violenza. È stato in corsa per l’Oscar come miglior film straniero proprio nel 2015. 

 
Natural Born Killers - Assassini nati. Un cult per gli appassionati di un genere che mescola violenza, romanticismo e poesia metropolitana. Dirige Oliver Stone, che nel 1994 usa la coppia formata da Woody Harrelson e Juliette Lewis per raccontare il viaggio verso l’inferno di due sbandati ma simpatici. Dal 27 gennaio a disposizione degli utenti Netflix.
FILM E PERSONE