NOTIZIE

John Travolta e Cuba Gooding Jr. in esclusiva su Fox con American Crime Story

Dal 6 aprile i dieci episodi di The People v. O.J. Simpson, il primo 'caso' della nuova serie di Ryan Murphy

01.03.2016 - Autore: La redazione
Annunciato da tempo come spinoff 'Crime' della più celebre American Horror Story, arriva American Horror Story: The People V. O.J. Simpson, in esclusiva su FoxCrime (Canale 116 di Sky) a partire da mercoledì 6 aprile. Dietro questa sorta di deriva tematica c'è sempre Ryan Murphy, curatore della serie tv che racconta il processo del secolo, quello a Orenthal James (O.J.) Simpson, 47enne ex campione di football in disgrazia dopo aver realizzato l’American Dream ed esser divenuto incredibilmente popolare come modello di successo per tutti gli afroamericani.

Forte di un consenso unanime di pubblico e critica negli USA, lo show avrà la stessa struttura antologica della serie gemella: ogni stagione racconterà in dieci episodi un caso di cronaca nera scelto fra i più eclatanti della storia americana. In questo caso il processo per omicidio del campione sportivo O.J. Simpson, a partire dal best-seller di Jeffrey Toobin, autorevole firma del New Yorker, adattato da Scott Alexander e Larry Karaszewski, il team di sceneggiatori di Ed Wood, Man on The Moon e Big Eyes.

Tra i pochi momenti storici che hanno tenuto gli Stati Uniti col fiato sospeso, sin dalla fuga disperata dell'imputato alla guida di una Ford Bronco bianca, il processo dell’ex campione mostrò come il bianco non sia sempre uguale al nero e come un uomo ricco con un dream team di difensori abbia molte più tutele di un cittadino qualsiasi. E rivelò i luoghi oscuri della vita privata di O.J., fino al tragico epilogo dell'omicidio dell’ex moglie Nicole Brown e del successivo processo, iniziato il 24 gennaio 1995. Marcia Clark, il publico ministero cui nulla fu perdonato dalla stampa di allora, dalla pettinatura ai tailleur, all'epoca dichiarò: "fin dall'inizio avevo capito che era diventato un circo più che un processo”. L’attenzione popolare e la morbosità dei media trasformarono il caso Simpson in una performance, aprendo a quel voyeurismo televisivo che è sfociato nella forma reality e continua a riempire i palinsesti della tv globale.

Oggi quel "circo" arriva sul piccolo schermo, messo in scena da un cast di primo livello: Il premio Oscar Cuba Gooding Jr. (Jerry Maguire) interpreta O.J. Simpson, mentre Sarah Paulson (American Horror Story, Carol) è Marcia Clark, la combattiva rappresentante dell'accusa. Il nome più famoso è quello di John Travolta che torna in tv dopo 40 anni per vestire i panni di Robert Shapiro, avvocato e amico di Simpson. La serie segna il ritorno in grande stile di un altro attore molto amato, David Schwimmer, il Ross della mitica sitcom Friends, che interpreta un altro membro della squadra di difesa, Robert Kardashian, noto alle cronache anche per essere il padre delle sorelle Kim, Khloè e Kourtney Kardashian. Completano il cast Courtney B. Vance (Masters of sex), Connie Britton (Nashville), Nathan Lane (Piume di struzzo), Cheryl Ladd (Charlie's Angels), e nei panni della moglie di Robert, Kris Kardashian, Selma Blair.