NOTIZIE

I Medici - Lorenzo il Magnifico, ecco la clip dalla seconda stagione 

Si torna al Rinascimento con le prime immagini che anticipano i nuovi episodi della serie anglo-italiana.

11.10.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Siamo nel 1469, nel cuore del Rinascimento, vent'anni dopo le vicende viste nella prima stagione di I Medici (Medici: Masters of Florence), serie televisiva anglo-italiana creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer e diretta da Sergio Mimica-Gezzan, incentrata sull'ascesa della celebre famiglia fiorentina. Ascesa che continua anche nella seconda annata, attesa su Rai 1 dal 23 ottobre con i nuovi episodi incentrati sul personaggio che dà il nome alla nuova produzione - I Medici. Lorenzo il Magnifico - della quale possiamo qui ammirare una clip esclusiva molto interessante…



Vediamo il Lorenzo De' Medici di Daniel Sharman al cospetto dei Priori, affrontato da Jacopo Pazzi (interpretato da un incredibile Sean Bean) e intenzionato a mette in piazza intrighi e inimicizie per superare accuse e rivalità per il bene di Firenze e del suo futuro. Mentre si alternano scene in esterni che ci mostrano l'armata del duca di Milano Galeazzo Sforza e ci danno un assaggio - oltre che del primo episodio della nuova stagione - delle location utilizzate: una trentina tra Toscana, Lazio e Lombardia… come Volterra, la Cattedrale e Palazzo Contucci a Montepulciano, il Duomo e Palazzo Piccolomini a Pienza, Ponte Milvio e Palazzo della Cancelleria nella stessa Roma, Villa D'Este e Villa Adriana a Tivoli, il Castello Odescalchi a Bracciano e Villa Parisi a Frascati, oltre ai due centri dichiarati patrimonio dell'UNESCO di Sabbioneta e Mantova.



"Grazie alla saga de I Medici la Rai si è inserita a pieno titolo nello star System mondiale delle fiction, grazie ad una grandissima produzione che ha conquistato il mercato internazionale - ha dichiarato il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta a Prima Comunicazione. - Questa saga è una storia popolare che riesce a parlare anche al nostro presente. Non è solo la trama avvincente di una storia passata ma è la nostra stessa storia, perché quella eredità determina ancor oggi la nostra contemporaneità".

Consigli.it per voi: Un altro grande protagonista della grande Fiction italiana

Una grande coproduzione internazionale che sarà trasmessa da Rai in 4K Ultra HD grazie alla collaborazione con Lux Vide (due dei produttori insieme a Altice Group e la Big Light Productions di Frank Spotnitz) e che sarà visibile su Rai4K al tasto 210 del telecomando di tivùsat. Ennesima conferma della leadership tecnologica della Rai, che in questo caso vedrà le straordinarie immagini rese possibili dal più avanzato standard video arricchite dalla presenza di un cast importante, nel quale spiccano - oltre ai già citati - Bradley James, Sarah Parish, Alessandra Mastronardi, Julian Sands, Matteo Martari, Synnve Karslen, Aurora Ruffino, Matilda Lutz, Guido Caprino, Charlie Vickers, Sebastian De Souza, Callum Blake, Jack Bannon, Jacob Fortune Lloyd, Tam Mutu, Miriam Dalmazio, Alessio Vassallo, Filippo Nigro nel ruolo di Luca Soderini, Annabel Scholey in quello di Contessina De Medici e Raoul Bova nei panni di Papa Sisto IV

Questa la sinossi ufficiale della nuova stagione della serie:
Il nonno di Lorenzo, Cosimo, è ormai morto, la nonna Contessina si è ritirata a vita privata e sono Piero e Lucrezia a guidare la famiglia, mentre il figlio illegittimo di Cosimo, Carlo, è un monsignore che vive a Roma.
Il giovane Lorenzo è costretto a prendere le redini della banca, dopo un attentato alla vita di Piero. Scopre, così, che il padre ha gestito male gli affari della banca, mandandola quasi in rovina.
Lorenzo è considerato il più grande dei Medici. Sotto la sua guida illuminata cresce il potere della famiglia mentre egli sostiene e incentiva artisti come Botticelli e Poliziano (e in seguito Leonardo e Michelangelo), che stabiliscono un canone di bellezza destinato a restare insuperato fino a oggi.
Nel frattempo Lorenzo deve negoziare con i nemici della banca e scegliere una moglie ricca e nobile, Clarice Orsini, che è molto diversa da lui. Tuttavia i due impareranno ad amarsi e rispettarsi.
Con il matrimonio si conclude la lunga relazione con la bella, ma anch'ella sposata, Lucrezia Donati.
Intanto Giuliano, fratello di Lorenzo, comincia una storia appassionata con un'altra giovane donna sposata, Simonetta Vespucci, mettendo a repentaglio la sua amicizia con Botticelli, che considera Simonetta la sua musa.
Nel frattempo la guerra incombe e Lorenzo è fortemente ostacolato dai Pazzi, gli odiati banchieri rivali di Firenze, guidati da Jacopo, e da Papa Sisto IV. Ma il tradimento e la violenza si insinuano nelle trame della famiglia Medici e per Lorenzo è sempre più difficile mantenersi fedele ai suoi ideali.
La seconda stagione culmina con la famosa e terribile “Congiura dei Pazzi”, quando il Papa dà un consenso ufficioso al progetto dei Pazzi di assassinare Lorenzo e suo fratello Giuliano nel  Duomo di Firenze.