NOTIZIE

Serie TV, cinque novità in arrivo a ottobre non in streaming

La televisione tradizionale cala gli assi: rivedremo I bastardi di Pizzofalcone, Rocco Schiavone, I Medici  e L’allieva 

 I bastardi di Pizzofalcone

 I bastardi di Pizzofalcone

27.09.2018 - Autore: Alessia Laudati
Tornano a ottobre le serie TV più amate della scorsa stagione come Rocco Schiavone, I bastardi di Pizzofalcone e a tornare è persino, dopo qualche tempo, la mole di una produzione internazionale come I Medici 2 che però ha un cuore tutto radicato in Italia, a Firenze. Tutti prodotti TV, lo ricordiamo, non disponibili sulle grandi piattaforme di streaming. 

GUARDA ANCHE: LA VIDEOINTERVISTA A MARCO GIALLINI NEI PANNI DI ROCCO SCHIAVONE
 
Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta durante questo mese in arrivo. 

 
I Medici 2 – Lorenzo Il Magnifico (dal 23 ottobre su Rai 1). Un cast internazionale e un salto temporale di vent’anni rispetto agli eventi narrati durante la prima stagione segnano il ritorno sul piccolo schermo della serie TV dedicata alla celebre famiglia fiorentina in 4 episodi. La seconda stagione si concentrerà sulla figura di Lorenzo il Magnifico. Il ‘piccolo’ di casa Medici sarà chiamato a governare prima del previsto sostituendo il padre Piero alla guida dal casato prestigioso. Ispirata a fatti reali ma largamente romanzati, la seconda stagione, come la prima, ci porterà all’interno di amori travolgenti e intrighi di palazzo. A interpretare Lorenzo l’attore Daniel Sharman, a dare il volto a Jacopo de' Pazzi, avversario di Lorenzo, ci sarà Sean Bean. Bradley James sarà Giuliano de’ Medici, fratello minore di Lorenzo, Alessandra Mastronardi interpreterà Lucrezia Donati, amante di Lorenzo, mentre sua moglie Clarice Orsini avrà il volto di Synnove Karlsen. Sebastian De Souza sarà Sandro Botticelli, mentre a Raul Bova il ruolo di Papa Sisto IV; Piero de’ Medici e sua moglie Lucrezia saranno interpretati da Julian Sands e Sarah Parish.

 
Rocco Schiavone 2 (dal 17 ottobre su Rai 2). Nuova stagione e nuovi episodi per il personaggio interpretato da Marco Giallini  ispirato ai romanzi di Antonio Manzini. Da quello che abbiamo potuto vedere dal trailer della seconda stagione il suo personaggio sarà fortemente tormentato dalla scomparsa della moglie Marina (Isabella Ragonese) e allo stesso tempo proseguirà le indagini su nuovi casi nella fredda Aosta. Sicuramente possiamo contare su una certezza; il ritorno del sarcasmo tagliente del personaggio anche per questa seconda stagione. Al fianco del vicequestore ritroveremo il fidato Italo Pierron (Ernesto D’Argenio). Quattro episodi da circa 100 minuti saranno trasmessi nella nuova stagione autunnale. 

 
L'allieva 2 (dal 25 ottobre su Rai 1). Torna la studentessa di medicina Alice Allevi (Alessandra Mastronardi), personaggio nato dalla penna di Alessia Gazzola a metà tra goffaggine e consapevolezza. Oltre ai protagonisti interpretati da Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, rivedremo Dario Aita, Martina Stella, Francesca Agostini, Emmanuele Aita, Giorgio Marches, Giselda Volodi, Pierpaolo Spollon, Marzia Ubaldi, Jun Ichikawa, Michele Di Mauro, Fabrizio Coniglio. Tullio Solenghi entra nel cast de e sostituisce Ray Lovelock nel ruolo del professor Paul Malcomess, dopo la scomparsa di quest’ultimo prima dell’inizio delle riprese.

 
I Topi (dal 6 ottobre su Rai 3 e dal 2 ottobre su Rai Play). Antonio Albanese è il protagonista assoluto di questa serie graffiante in sei episodi che racconta la vita di un boss latitante costretto a vivere con la propria famiglia in una villa bunker per sfuggire alla cattura e secondo uno stile di vita claustrofobico al quale il titolo della serie TV fa riferimento. Nella fiction ci sarà un volto famigliare dei lavori con protagonista il comico, Nicola Rignanese. La serie è scritta e diretta dallo stesso Albanese che interpreta il boss Sebastiano ma nel cast ci sono anche gli attori Tony Sperandeo e Lorenza Indovina. 

 
I bastardi di Pizzofalcone 2 (dall’8 ottobre su Rai 1). Nuova stagione per Lojacono e i suoi uomini densa di casi difficili da risolvere. Tratta dal principio dai romanzi della serie de I Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio de Giovanni (editi da Einaudi Stile Libero), arrivano adesso sei nuove prime serate tv con Alessandro Gassmann, per la regia di Alessandro D’Alatri. Tornano i personaggi di Carolina Crescentini, di Antonio Folletto, di Tosca d’Aquino e del commissario Palma di Massimiliano Gallo. La serie riprende da dove era finita la prima stagione con il brindisi sul terrazzo dell’intera squadra e ritroveremo anche Napoli a fare da sfondo alle vicende personali e professionali del commissariato. 
 
 
 
 
FILM E PERSONE