NOTIZIE

HBO chiama Zack Snyder per la serie TV di Watchmen

Il capolavoro a fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons potrebbe diventare una serie, prodotta dal regista del film del 2009

Watchmen

02.10.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Nonostante sia stato lodato quasi all'unanimità dalla stampa, Watchmen di Zack Snyder non ha incontrato eccessivamente i favori del pubblico. Il film ha per lo meno recuperato l'investimento e non scontentato i fan del fumetto originale di Alan Moore e Dave Gibbons, considerato uno dei più grandi, se non il più grande, tra i fumetti di tutti i tempi.

In effetti, il materiale è talmente complesso che si adatterebbe molto meglio a una moderna miniserie televisiva realizzata con la stessa cura di un Trono di spade. Non a caso è proprio HBO ad avere iniziato le trattative con Zack Snyder per sviluppare una serie TV tratta da Watchmen.

Per ora nulla è confermato, HBO ha dichiarato che le trattative sono in fase preliminare e dunque il progetto potrebbe facilmente essere scartato. Non sappiamo nemmeno se si tratterebbe di un nuovo adattamento del fumetto o di una miniserie prequel, basata sul prequel a fumetti Before Watchmen, una serie di albi che seguono le avventure dei singoli protagonisti di Watchmen (Silk Spectre, il Comico, il Gufo Notturno, Ozymandias, Rorschach e il Dr. Manhattan) prima degli eventi narrati nella seminale graphic novel.

Di certo, HBO ha bisogno di puntare su un nuovo cavallo vincente vista l'imminente conclusione de Il trono di spade (altre tre stagioni, stando a quanto si dice in giro). E Watchmen è uscito nel 2009, in un'epoca in cui il fenomeno dei supereroi al cinema era sì affermato, ma non era ancora diventato il colosso pop-culturale di oggi. Una miniserie basata su Watchmen e prodotta da Zack Snyder – che ora è diventato il nuovo guru dei supereroi DC e ha diretto Batman v Superman – potrebbe rappresentare proprio il tipo di progetto ambizioso e spettacolare che il canale via cavo sta cercando.

Fonte: Collider
FILM E PERSONE