NOTIZIE

Guida TV della settimana: i programmi dal 20 al 26 agosto

Agosto si avvia alla conclusione, e il palinsesto televisivo si affolla di ottime offerte per i primi reduci dalle vacanze.

The Dressmaker - Il diavolo è tornato (2015)

20.08.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Lunedì 20 agosto

Passato il Ferragosto, la settimana inizia alla grande per accogliere i tanti vacanzieri tornati loro malgrado alla vita di tutti i giorni… e al - comunque ricco - palinsesto televisivo: su TV8 alle 21:25 c'è il Casinò di Martin Scorsese, uno dei Capolavori del regista italoamericano che qui riunisce i due 'Bravi ragazzi' Robert De Niro e Joe Pesci affiancandogli una Sharon Stone mai a questi livelli (che infatti guadagnò la sua unica Nomination agli Oscar). Altre donne seguono… Nell'inquietante The Witch, fenomeno horror di qualche anno fa (in onda su Italia 1 alle 23:40) e nel divertente The Dressmaker - Il diavolo è tornato (Rete 4 alle 23:10), film fin troppo misconosciuto nel quale non solo i fan di Kate Winslet potranno godere della 'Vendetta' della sua Tilly…


Martedì 21 agosto

Approfittando della terminologia pugilistica ispirata dall'apparizione - su Rai 3 alle 21:15 - dell'ennesimo film della saga targata Sylvester Stallone, Rocky Balboa, la giornata offre ben altri 'uno-due'. Su Rete 4, dove dalle 21:15 in poi sfilerà il grande cinema di Gravity e Apocalypse Now Redux, e su La7, con la doppietta Hitchcock di Il caso Paradine (alle 21:15) e Rebecca, la prima moglie (alle 23:30).



Mercoledì 22 agosto

Un po' di Italia - finalmente! - nel Non ti muovere di e con Sergio Castellitto e Penelope Cruz, intensa storia di dolere e passione basata sul romanzo omonimo di Margaret Mazzantini, che Iris propone alle 21:00. A seguire ci si potrà spostare su Rai 4 per recuperare (alle 23:18) uno dei più interessanti film tra fantasy, fantascienza apocalittica, distopia e azione degli ultimi anni, lo Snowpiercer di Bong Joon-ho, basato sulla serie a fumetti francese Le Transperceneige. A meno di non farsi guidare dalla nostalgia e approfittare dell'offerta di 20 Venti che alle 23:45 programma l'ultima versione cinematografica di Capitan Harlock, quella portata da Shinji Aramaki alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.


Giovedì 23 agosto

The Truth About Charlie Regia di Jonathan Demme è il Prime Time da non perdere (su La5 alle 21:10), soprattutto per chi non l'avesse mai visto… Sia per la presenza di Tim Robbins e Thandie Newton, sia per l'essere un thriller che guarda tanto allo Sciarada con Audrey Hepburn e Cary Grant (del quale è un remake) sia al François Truffaut di Tirate sul pianista. Si resta nel thriller con il classico I tre giorni del condor (Iris, alle 23:08) della coppia Sydney Pollack-Robert Redford, uno dei migliori film del genere cospirativo tanto in voga negli ultimi anni. E nel poliziesco, anche se rivisitato, con le Avventure di un uomo invisibile di John Carpenter con Daryl Hannah e Sam Neill alle prese (su Cine Sony alle 23:00) con un Chevy Chase divenuto invisibile e costretto alla fuga!



Venerdì 24 agosto

La tensione cresce all'avvicinarsi del weekend, a confermarlo arrivano i folli assassini di The Strangers (Italia 2, alle 21:10), violento thriller del 2009 con Liv Tyler e Scott Speedman che ha da poco prodotto un sequel passato in sala. Gli uccelli di Alfred Hitchcock tornano su Rete 4 alle 23:59 per accompagnarci nel nuovo giorno senza farci dormire… Ma se la prospettiva non vi alletta, su Iris alle 23:06 ecco Kevin Costner con L'uomo del giorno dopo: un avventuroso post-apocalittico per famiglie e ricco di buoni sentimenti ed esempi per tutti.

 
Sabato 25 agosto

Per chi non lo avesse visto la settimana scorsa, La7d ripropone alle 21:30 il gioiellino Victor/victoria di Blake Edwards, commedia gradevole e molto avanti sui tempi, considerata l'epoca, nella quale ambiguità sessuale, travestitismo e diffusione dell'AIDS rendevano niente affatto banale parlarne. Più equilibrata la seconda serata con il dubbio tra il Regole d'onore di William Friedkin Cine Sony, alle 22:45) - contestatissimo dramma militare che valse al regista di L'esorcista una accusa di razzismo - e la resurrezione di Belfagor-il fantasma del Louvre, nel film di Jean-Paul Salomè con Sophie Marceau e Julie Christie in onda su Iris alle 23:00: una ottima occasione per rivivere le atmosfere del leggendario sceneggiato televisivo degli anni '60.



Domenica 26 agosto
 
Di classico in cult, alle 23:35 su 20 Venti il Blade Runner originale (da non confondersi con il sequel di Denis Villeneuve, che vi consigliamo comunque di recuperare), è sempre un bel vedere… pronto a sbaragliare qualsiasi concorrente. Ma i gusti son gusti e in molti potrebbero esser attratti da uno degli esempi più apprezzati della animazione Mo-Cap di Robert Zemeckis, La leggenda di Beowulf (alle 22:55 su Cine Sony), non fosse altro che per poter ammirare la versione digitale di Angelina Jolie nuda! L'ideale chiusura delle vacanze è invece su Iris, alle 22:53, con l'accogliente e surreale Casotto di Sergio Citti, una domenica d'agosto d'altri tempi - con Ugo Tognazzi, Gigi Proietti e una giovanissima Jodie Foster ammucchiati in quel di Ostia - che non potrà non stuzzicare le memorie di qualcuno…