NOTIZIE

Stasera in TV, 18 maggio: Snowpiercer, la fantascienza più nera del regista Bong Joon-ho

Grandi star in un ritratto dark e distopico sul futuro dell'umanità 

Snowpiercer

Snowpiercer

18.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Un treno lanciato a folle velocità che non può assolutamente arrestarsi, pena l’estinzione della razza umana e che viene mantenuto in perpetuo movimento grazie a una rigida struttura sociale che si nutre del lavoro dei più deboli e indifesi.

É un quadro orribile vero? Il regista sudcoreano Bong Joon-ho, realizza un film basato sulla serie a fumetti francese Le Transperceneige in pieno stile da fantascienza post apocalittica. E ci mette dentro star di caratura internazionale del tenore di Tilda Swinton e Chris Evans. Chi volesse riscoprire il fascino del film uscito nel 2013, può sintonizzarsi stasera, mercoledì 18 maggio, su Rai 4 alle ore 21:10. 
 
Il film. Il regista scoprì il fumetto originale dal quale è tratta la storia della pellicola per puro caso in un negozio di fumetti a Seoul. La storia lo affascinò talmente tanto che decise di farne un film costato circa 38,2 milioni di dollari. Si tratta della produzione coreana più costosa di sempre. Nel cast del film Chris Evans, Tilda Swinton, John Hurt, Jamie Bell, Song Kang-ho, Octavia Spencer e Ed Harris. 

 
Dietro le quinte. Il blocco di proteine che i protagonisti del film ingurgitano durante la narrazione, era davvero un pezzo di cibo commestibile fatto di zucchero e gelatina. Inoltre, il regista fu abbastanza scettico nel scegliere Chris Evans come protagonista del film. Secondo Joon-ho l’attore era troppo in forma fisicamente per rappresentare il leader di un gruppo di poveracci affamati e disperati. 
 
Perché vederlo. Si tratta di fantascienza dura e pura. Quella insomma che accanto all’azione e alla descrizione di scenari maggiormente distopici, riesce a collocare una riflessione profondamente filosofica su tematiche come ambiente, progresso e tecnologia.   
 
La scena da antologia. L’epilogo di Snowpiercer è crudo quanto potente. In una delle scene finali del film, il gruppo di ribelli arriva in testa al treno per confrontarsi finalmente con il perfido Wilford. E scoprire così fino in fondo il diabolico meccanismo che permette al treno di continuare a correre in un pianeta totalmente ghiacciato e ibernato. 
 
Dove e quando. Mercoledì 18 maggio su Rai 4 alle ore 21:10.