NOTIZIE

Stasera in TV, 17 marzo: Non ti muovere, la prova più dolorosa di Penelope Cruz

Il melò segna l’esordio della "premiata ditta" Castellitto, Cruz e Mazzantini

Non ti muovere

Non ti muovere

17.03.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Scioccante per tematiche e violenza, Non ti muovere, diretto da Sergio Castellitto che torna alla regia dopo l'esordio in Libero Burro del 1999, è tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Margaret Mazzantini e moglie dello stesso Sergio. Si tratta della prima prova cinematografica che vede lavorare insieme la coppia.

Un esperimento che sarà seguito dalle pellicole Venuto al mondo (2012) e Nessuno si salva da solo (2015). Soprattutto la storia della prostituta Italia, segna l’inizio della collaborazione professionale tra l’attrice Penelope Cruz e Sergio Castellitto nelle vesti di regista, che proseguirà con il successivo Venuto al mondo. Ecco cosa sapere sul film che va in onda stasera, giovedì 17 marzo alle ore 23:50 su Iris. 

 
Il film. C’è di tutto in Non ti muovere. Violenze sessuali, aborti, morti, amori carnali e sentimenti che valicano la rigidità delle divisioni sociali. Timoteo (Sergio Castellitto) incontra per caso Italia (Penélope Cruz), donna extracomunitaria che vive in condizioni disagiate. Prima la violenta, poi se ne innamora. Nonostante abbia già una moglie, Elsa (Claudia Gerini). 
 
Dietro le quinte. Sabrina Impacciatore si era preparata molto bene per il ruolo e il provino con Sergio Castellitto andò fin da subito molto bene. L’attrice fu scelta salvo essere rimpiazzata un mese dopo da Penélope Cruz per volontà dettata dai produttori del film.

 
Perché lo amiamo. Per Penélope Cruz che ci regala un’interpretazione rosselliniana di una donna del popolo, fragile e disperata al tempo stesso. E che in Non ti muovere ha recitato in una lingua non sua, l’italiano, regalando al personaggio di Italia una grandissima sincerità. Oltre ad aver accettato di imbruttirsi per il ruolo.
 
La scena da antologia. Quella in cui Timoteo va a cercare Italia dopo l’annuncio della gravidanza e la trova ubriaca in un bar squallido e fatiscente. Lei tra un sorriso beffardo e il tono disperato gli confessa di aver abortito. Ne nasce una lite violenta. 
 
I premi. Ai David di Donatello del 2004, premio come Migliore attrice protagonista a Penélope Cruz e come Miglior attore protagonista a Sergio Castellitto.   
 
Dove e quando. Giovedì 17 marzo alle ore 23:50 su Iris.