NOTIZIE

Guida TV della settimana, i programmi dal 13 al 19 agosto

La settimana di Ferragosto offre tanta nostalgia, ricordi estivi e... una pioggia di squali!

Malèna

Malèna

13.08.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Lunedì 13 agosto

Un tuffo nel passato per iniziare la settimana più calda dell'anno, con i CHiPs di Dax Shepard, revival cinematografico dell'omonima serie televisiva degli anni settanta-ottanta trasmesso da Cine Sony alle 20.05. Su Rete 4 è invece il momento di Evita, alle 23.40, film storico fortemente marcato dalla presenza di Madonna, protagonista dell'adattamento di Alan Parker dell'omonimo musical composto da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Su tutti, però, sarà l'emozione di Il Postino di Michael Radford (Paramount Channel, 21:10), occasione unica per rivedere il Pablo Neruda di Philippe Noiret e lo splendido Mario di Massimo Troisi.


Martedì 14 agosto

Spostata alla serata di martedì, continua la saga dello Stallone italiano di Sylvester Stallone: è il turno di Rocky V, su Rai 3 alle 21:15. Film che se la vedrà - in contemporanea - con il Twister proposto da Rete 4, film del 1996 diretto da Jan de Bont che detiene il record di esser stato il primo film ad uscire in DVD. Alle 23:20, su Rai 4, Sharknado anticipa la giornata successiva e ci riporta alle origini del franchise arrivato ormai al sesto capitolo.



Mercoledì 15 agosto

Ferragosto di grandi classici e di maratone… come quella di Cine Sony (Sapore di mare alle 21:00, Sapore di mare 2 - Un anno dopo alle 22:55 e Puerto Escondido a seguire). Ma soprattutto di Squali! Veri dominatori della giornata, a partire dalla doppietta Lo squalo e Lo squalo 2 (su Rete 4 alle 21:25 e alle 23:55) e senza dimenticare la chicca Asylum su Cielo alle 21:15, Mega Shark Vs Mecha Shark.
 

Giovedì 16 agosto
 
Per rinfrescare i bollenti spiriti, su Deejay TV alle 21:25 arriva un mostro da brividi… L'ultima apparizione della 'Creatura' per antonomasia, nella versione di Stuart Beattie, interpretata da Aaron Eckhar: I, Frankenstein. A seguire, uno dei più grandi classici di un grandissimo - da poco scomparso - come Michael Cimino, L'anno del dragone (su IRIS alle 23:00), intricato ed emozionante poliziesco con un Mickey Rourke in stato di grazia. Per chiudere in bellezza - e leggerezza - si potrà invece puntare sul Canale 20, alle 23:55, per viaggiare con The fast and the furious: tokyo drift, film del 2006 con cui Vin Diesel rilanciò se stesso e la nota saga automobilistica.



Venerdì 17 agosto

Una giornata sfortunata? Non sembrerebbe a vedere l'interessante offerta quotidiana… Dall'evergreen Detective's Story - con Lauren Bacall e Paul Newman, alle 21:10 su La7 - al cult horror (basato su una storia vera) su Italia 2 alle 21:15, Amityville Possession con cui nel 1982 continuò una delle saghe più prolifiche del genere, arrivata oggi a contare ben 18 titoli! Dulcis in fundo: Malèna di Giuseppe Tornatore e con una magnifica troisi. Il film che sfiorò ben due Premi Oscar nel 2001 sarà alle 23:35 su Rete 4.

 
Sabato 18 agosto

Passato il Ferragosto, il weekend successivo si apre con una commedia 'd'altri tempi', a suo modo un classico, datato 1982: Victor/Victoria dell'indimenticato Blake Edwards, nel quale troviamo una splendida Julie Andrews in doppia veste (su La7d, alle 21:30). A seguire, su Cine Sony alle 23:30, il Michael Collins di Neil Jordan con Liam Neeson e Julia Roberts ci riporterà ai moti rivoluzionari irlandesi e alla crisi inglese; questo mentre sul Canale 20 di Mediaset alle 23:50 il dissacrante Bruno di Larry Charles e Sacha Baron Cohen imperverseranno senza freni…



Domenica 19 agosto
 
Uno dei film più sottovalutati del M. Night Shyamalan di Il sesto senso e del prossimo Glass torna sul piccolo schermo in questa domenica estiva, e su Rai 4 alle 21:15 con E venne il giorno... sarà possibile scoprire gli effetti di una sorta di Rivoluzione naturale che potrebbe spingere la razza umana all'autoestinzione… Mark Wahlberg e Zooey Deschanel permettendo. Alle 21:10 su Rai Movie, invece, il remake di Sleuth - Gli insospettabili di Kenneth Branagh e con Jude Law e Michael Caine a duettare in un claustrofobico e cervellotico thriller tutto giocato all'interno di un appartamento. La settimana si chiude con la Cate Blanchett di Hanna, film di Joe Wright con Eric Bana e soprattutto Saoirse Ronan, nei panni della giovanissima addestrata dal padre a diventare una pericolosissima assassina.