NOTIZIE

Donne, arriva La5

Debutta la nuova creatura digitale di Mediaset che si lancia alla conquista delle donne.

La5

11.05.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
Non sarà un nuovo canale generalista in formato mini, bensì una tv altamente profilata e realizzata per un pubblico femminile di età compresa tra i 15 e i 40 anni. Così Alessandro Salem, direttore generale dei contenuti di Mediaset, ha presentato La5, ultima creatura digitale del Biscione al varo il 12 maggio alle 21:10 sui canali in chiaro 31 e 44 del DTT.

La direzione è affidata a Massimo Donelli che nel primo anno di trasmissioni si è posto come obiettivo il raggiungimento dell’1% di share, da valutare nel nuovo orizzonte frammentato degli ascolti, anche se la reale scommessa è addestrare il pubblico ad abbandonare lo zapping orizzontale per uno zapping verticale all’interno dell’intera offerta Mediaset. Il nuovo canale, insomma, si propone come soluzione complementare e non alternativa del pacchetto. In questa stessa ottica entro la fine dell’anno verranno lanciati anche un canale All News e un canale rivolto al pubblico giovane maschile che potrebbe chiamarsi Italia 2.

Tornando a La5, il suo battesimo sarà affidato alle veline Costanza Caracciolo e Federica Nargi che debuttano alla conduzione di “Le nuove mostre”. Il format targato Antonio Ricci è un piccolo spin-off di “Striscia la Notizia” e, con una rubrica che mette ai voti tutto il peggio della tv, aprirà ufficialmente le trasmissioni del nuovo canale dove andrà in onda tutti i giorni alle 20:25.

Il resto del palinsesto punta più in generale su una nuova scrittura che mescoli novità, repliche, tv catch up, nostalgia e dietro le quinte interessanti per le donne, con un occhio di riguardo al pubblico che normalmente si sintonizza su Canale 5.

Dal 25 maggio in prima serata arriverà "Ciao Darwin 6: istruzioni per l’uso", inedito backstage del programma condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Da luglio partirà “Amici in tour” al seguito dello spettacolo itinerante dei ragazzi della scuola di Maria De Filippi.

In cartellone anche gli episodi più amati dell’ultima edizione del “Chiambretti Night”, le interviste di Silvia Toffanin per “Verissimo”, e, in seconda serata, le puntate di “Pomeriggio Cinque” con Barbara D’Urso.
Tornerà inoltre la primissima edizione del “Grande Fratello” con l’immancabile contrappunto di “Mai dire Grande Fratello” della Gialappa’s Band. Ricordate O’ guerriero e la Gattamorta?

E per continuare il discorso anche una selezione di reality stranieri più originali e bizzarri.

Chi invece preferisce le serie tv, avrà la sua razione con “Tudors”, “Privileged”, “Beautiful People”, “Eastwick”, “Pushing Daisies”, per la prima volta in chiaro, o ancora la riproposizione di “Damages” e “Cashmere Mafia”. Per non parlare delle soap-operas che tutte le domeniche a partire dalle 19:30 si presenteranno su La5 in prima serata nelle spoglie di “Beautiful” e “Centovetrine”.

Per quanto riguarda il cinema, ad aprire le danze, nel giorno 1 sarà “Come tu mi vuoi”, interpretato da Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi.