NOTIZIE

Basta Constantine, la NBC non rinnova la serie

Dopo le delusioni, la temuta cancellazione del programma tv è ormai una realtà

15.04.2015 - Autore: Mattia Pasquini
I tanti fan del Constantine di Keanu Reeves, o almeno del fumetto di Hellblazer dal quale anche la produzione cinematografica aveva avuto origine, avevano sperato molto nella trasposizione televisiva del personaggio di Alan Moore nella omonima serie creata dal David Goyer di Batman Begins e L'uomo d'acciaio, ma ormai la decisione della NBC sembra irrevocabile.

Già il pilot circolato dopo l'estate non aveva esaltato i più, e in verità è dallo scorso autunno che ha iniziato a circolare la voce di una chiusura anticipata dello show, ma a dispetto dei più pessimisti il Constantine di Matt Ryan ha potuto completare la sua stagione di tredici episodi, come programmato, lo scorso 13 febbraio.

Ma la notizia ufficiale, prima che dallo stesso network è arrivata da Buzzfeed. A dimostrazione che non si trattasse in fondo di una completa sorpresa e nonostante lo showrunner David Cerone avesse annunciato una decisione per la fine di aprile.

Di gennaio, d'altronde, era stata la dichiarazione del presidente di NBC Entertainment, Jennifer Salke: "Vorremmo che lo show avesse fatto meglio". Al quale aveva fatto eco il presidente del consiglio di amministrazione Robert Greenblatt con il suo: "abbiamo seguito il trend dei fumetti. Ma forse siamo in troppi".

Chissà che la NBC non ceda semplicemente lo show a un'altro canale (si era parlato di Syfy, ma non sembra il matrimonio si farà), visto che il prodotto era comunque andato migliorando nel suo procedere. Come dimostra anche l'apprezzamento dei fan, sempre meno contrari alla versione per il piccolo schermo rispetto all'inizio, al punto da organizzare persino delle petizioni online per scongiurare l'inevitabile, ma sempre troppo pochi per giustificare l'investimento da parte della rete.


Constantine sarà trasmesso in Italia da Premium Action a partire dal 4 maggio 2015

FILM E PERSONE