NOTIZIE

David Goyer prepara una serie su Constantine

Dopo il film con Keanu Reeves, un nuovo adattamento del personaggio creato da Alan Moore

Constantine - Keanu Reeves

14.01.2014 - Autore: Marco Triolo
Da un fumetto capolavoro di Alan Moore a un film di qualità mediocre, il passo è troppo spesso breve a Hollywood. Specialmente quando si tratta di Moore, considerato uno dei più importanti e talentuosi autori di fumetti del Ventesimo Secolo e oltre. Tra gli adattamenti dai suoi testi (che includono V per Vendetta e Watchmen), un posto “d'onore” lo occupa Constantine, action-horror di Francis Lawrence che traduce sul grande schermo la saga di Hellblazer, travisandola a tal punto che, a confronto, il film di Dylan Dog è fedele.

A rimediare potrebbe pensarci David Goyer, sceneggiatore di Batman Begins e L'uomo d'acciaio, che ha proposto a NBC una serie tratta dal fumetto e intitolata come il film, e la rete ha da poco dato luce verde al progetto. Constantine si concentrerà su un protagonista problematico, tormentato dai peccati del suo passato e costretto a difendere l'umanità dalle forze del male mentre la sua fede vacilla.

Nei fumetti, John Constantine è apparso in origine sulle pagine di Swamp Thing (1985), creato da Moore con Steve Bissette e Jamie Delano. Dal 1988, il personaggio ha ottenuto la sua serie, Hellblazer, pubblicata continuativamente fino al rilancio avvenuto nel 2013. Nei fumetti, la cui tenuta di maggior successo è stata scritta da Garth Ennis, Constantine è inglese, ha un aspetto che ricorda moltissimo Sting, ed è disposto a tutto pur di salvaguardare il bene più grande: nella sua lotta contro il Male non esita a farsi più nemici di quanti ne riesca a sconfiggere, manipolando chi gli sta vicino pur di vincere.

Da molti, il film è stato visto come un tradimento del personaggio: l'ambientazione passa da Londra a Los Angeles, Constantine è un americano con i capelli neri interpretato da Keanu Reeves che ha ben poco a che vedere con il protagonista del fumetto. Resta da vedere se l'intenzione di Goyer e NBC sia quella di rimettere le cose al loro posto e riportare le vicende nella Terra di Albione.

Un destino simile potrebbe toccare a The League of Extraordinary Gentlemen, altra creatura di Moore travisata totalmente in fase di adattamento cinematografico (La leggenda degli uomini straordinari) da cui Fox svilupperà un'attesa serie TV.